Home Magazine Entertainment Michelangelo Infinito: l’uomo e l’artista in un emozionante racconto

Michelangelo Infinito: l’uomo e l’artista in un emozionante racconto

Michelangelo infinito

[ads2]

Sky, in collaborazione con Magnitudo Film e il prezioso supporto dei Musei Vaticani, ha realizzato un evento cinematografico che sta creando una forte curiosità: si racconta la figura di un genio dell’arte come Michelangelo Buonarroti. Nei panni del celebre scultore troviamo un bravissimo Enrico Lo Verso, che oltre alla somiglianza fisica, è riuscito a ricreare quello stato d’animo che, almeno per molti esperti, caratterizzò l’artista-icona del Rinascimento italiano. La sua narrazione avviene all’interno di una delle cave di marmo di Carrara, dove il vero Michelangelo si recò per scegliere i marmi per i suoi capolavori.
Michelangelo infinitoLo spettatore viene accompagnato dal personaggio Giorgio Vasari, popolare storico dell’arte che ebbe la fortuna di conoscere personalmente lo scultore e pittore fiorentino.
Diretto da Emanuele Imbucci, il film propone una struttura narrativa che utilizza la fiction, mettendo però al centro l’approfondimento delle varie opere d’arte realizzate da Michelangelo. Spettacolari piani sequenza mostrano la solitudine e la sofferenza fisica dell’artista toscano nell’immenso spazio della Cappella Sistina, alle prese con gli affreschi della Volta e del Giudizio Universale.
Viene così tracciato un ritratto avvincente dell’uomo e dell’artista, inquieto e schivo, capace di forti contrasti e passioni, ma anche di grande coraggio nel sostenere le proprie ideologie e convinzioni.
Le immagini partono dalla Sistina pre-michelangiolesca, riproposta posizionando sulla Volta della Cappella l’immagine del cielo stellato di Pier Matteo D’Amelia e sulle pareti dell’Altare i dipinti del Perugino, per poi mostrare la realizzazione del lavoro di Michelangelo sulla Creazione di Adamo e sul Cristo Giudice del celebre Giudizio Universale.
Le immagini, di forte impatto visivo, oltre all’utilizzo di sofisticati effetti digitali, hanno beneficiato della professionalità di Maurizio Calvesi, per la fotografia, e Francesco Frigeri con la scenografia. I costumi sono di Maurizio Millenotti.
Il film è distribuito da Lucky Red e uscirà in 300 sale a partire dal 27 settembre, per 7 giorni. La messa in onda sulle reti SKY è programmata per il 2019.

Enrico Lo Verso in conferenza stampa

Ivano Marescotti in conferenza stampa

Guarda il trailer del film.