«Il nostro obbiettivo è quello di fare una rete generalista, che però abbia come pilastro importante l’attualità, l’approfondimento e l’informazione», commenta Pier Silvio Berlusconi alla presentazione della nuova stagione di Retequattro.
I protagonisti della nuova offerta della rete Mediaset saranno molteplici, ognuno con la propria professionalità e sfumatura. Gerardo Greco sarà al timone del TG4, con la nuova edizione delle 12 e conduttore del programma di attualità “W l’Italia, oggi e domani”. Per la categoria access prime-time troveremo Barbara Palombelli nel talk di attualità “Stasera Italia”, dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica sarà condotto dalla coppia già collaudata Giuseppe Brindisi e Veronica Gentili.
Per quel che riguarda la fascia prime-time, Nicola Porro, dal 17 settembre, tutti i lunedì, condurrà il talk show politico-economico “Quarta Repubblica”; Roberto Giacobbo, dal 30 ottobre, tutti i martedì, con il programma di divulgazione “Freedom, oltre il confine”; Piero Chiambretti, dal 17 ottobre, tutti i mercoledì, con il programma di intrattenimento “La Repubblica delle donne” e Gianluigi Nuzzi dal 14 settembre, tutti i venerdì, con “Quarto Grado”.
Ma ci sarà anche Mario Giordano, ex direttore del TG, ora in veste di conduttore del nuovissimo format “Fuori dal coro”.
Tra i volti più amati dal pubblico di Retequattro, spetta un riconoscimento anche per Paolo Del Debbio, che tornerà con dei nuovi progetti, seppur non ancora ufficializzati nel palinsesto, ma confermati da Pieri Silvio Berlusconi.
Secondo il direttore di rete Sebastiano Lombardi, la nuova Retequattro «nasce dall’idea di costruire una rete da nuovo, che si fondasse sull’autoprodotto, e che attraverso l’autoprodotto affermasse una nuova identità editoriale».
Ma oltre all’informazione, non mancheranno i dovuti spazi all’intrattenimento, al cinema e alle serie tv. “Il segreto” passa da Canali 5 a Retequattro in prima serata; confermata la messa in onda di “Tempesta d’amore”.
Nel corso della presentazione, Pier Silvio Berlusconi ha inoltre annunciato un altro cambiamento che riguarderà le reti Mediaset: «Se tutto va come deve andare, nell’arco del mese di ottobre tutte le reti gratuite di Mediaset saranno fruibili anche sulla piattaforma satellitare a pagamento Sky. Molto importante per noi perché vogliamo che la nostra offerta viva ovunque, su ogni ambito».