Crime+Punishment

Crime+Punishment, documentario investigativo al festival Visioni dal Mondo

Crime+PunishmentCrime+Punishment è uno straordinario documentario investigativo che rivela la pratica delle “quote minime di arresti” imposte ai poliziotti del Dipartimento di New York e di cui le minoranze etniche della città sono le principali vittime. Vincitore dello Special Jury Price – Social Impact al Sundance Film Festival e vincitore del Grand Jury Price all’Indipendent Film Festival di Boston, Il film approderà domenica 16 settembre in anteprima italiana al Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo.
Il progetto nasce come documentario di inchiesta, con uno sguardo intimo e travolgente sulle vite e le lotte di dodici coraggiosi poliziotti, prevalentemente latinoamericani e afroamericani, che rischiano tutto, la loro carriera e la loro sicurezza, per denunciare le azioni scorrette e di discriminazione razziale prescritte dal loro Dipartimento.
“I 12”, così vengono etichettati, oltre ad intentare una class action, si rifiutano di arrestare sotto falsa accusa i propri concittadini per raggiungere le quote richieste dai loro superiori e ottenere una valutazione positiva delle proprie prestazioni lavorative. Saranno presi di mira, isolati e umiliati dai propri compagni di lavoro, rimanendo però moralmente impegnati nella lotta contro questa pratica discriminatoria.
A dirigere questo scottante spaccato della società contemporanea americana, prodotto dalla vincitrice premio Oscar Laura Poitras, è il regista Steve Maing, alle prese con il dipartimento di polizia della Grande Mela, la stessa città che ogni anno attrae milioni di turisti e che in qualche modo rappresenta un bastione liberal dell’America di oggi.
Crime+Punishment, distribuito da Camera Distribuzioni Internazionali, ha richiesto ben quattro anni di lavoro.