Come organizzare un trasloco

Organizzare un trasloco in poco tempo: ecco come fare

Il mercato del lavoro è sempre molto frenetico, si evolve in pochissimo tempo e può metterci di fronte a scelte difficili. Una di queste può riguardare il cambio di città e, quindi, di casa. Ci si può trovare di fronte alla possibilità di accettare un incarico molto importante presso un’azienda di una città lontana rispetto alla nostra e quindi può esserci l’esigenza di cambiare vita ed abitazione. In questo caso bisogna organizzare un trasloco in poco tempo che non può prescindere dalle scatole di cartone un’onda. Queste scatole sono utilissime per imballare tutto ciò che è presente nella nostra abitazione e spostarlo nella nuova.

Il primo step
Prima di iniziare ad inscatolare la vostra vita, preparate un piano calendarizzato con le attività per il trasloco. Non serve solamente per capire quanto tempo ci vorrà ad imballare ogni oggetto presente nella vecchia casa. È utile anche per stabilire le tempistiche burocratiche per cambiare i contratti di luce, acqua e gas. Se state per iniziare il trasloco, informatevi subito sui tempi richiesti per queste attività perché sono prioritarie rispetto a tutto il resto. Segnate sul calendario le scadenze e gli avvii dei nuovi contratti, i giorni del trasloco sono frenetici tanto da rischiare di dimenticarsi qualcosa. Volete sapere come organizzare un trasloco facilmente? Partite organizzati. Per questo motivo, il calendario o l’agenda saranno i vostri aiutanti più fidati quando si parla di organizzazione durante il trasloco.

Il trasloco ed i bambini
Se si hanno bambini in casa, organizzare un trasloco può trasformarsi in un’impresa impossibile, specialmente se vi sono giocattoli sparsi ovunque. Fate un giro di ricognizione della casa ed osservate quali sono i giochi che i vostri bambini utilizzano di più: degli altri potrete farne a meno, oppure inserirli nell’ultimissimo scatolone. I bambini solitamente si adeguano facilmente ai cambiamenti, ma fate in modo che il trasloco non sia per loro un trauma, bensì un’attività coinvolgente e divertente. In particolare, rendeteli partecipi dell’organizzazione della loro nuova cameretta, arredandola secondo i loro gusti e le loro inclinazioni.

Eliminare il superfluo
Il trasloco è un’occasione perfetta per rinnovarsi ed eliminare il superfluo facendo un po’ di pulizia. Negli anni si accumulano così tanti oggetti che solo al momento del trasloco ci rendiamo conto della loro reale quantità. E nonostante tutto, è difficile buttare via qualcosa legato ad un ricordo.

Il nostro consiglio è di fare una scrematura oculata nella prima fase di inscatolamento per non trasportare il superfluo. Eliminare oggetti regalati – per quanto abbandonati in soffitta per anni – non è semplice. Per alleviare il senso di colpa pensate a quanto sarà indispensabile nella nuova casa.

 Occhio allo stress
Organizzare un trasloco può apportare una dose eccessiva di stress, ma è bene non farsi influenzare dalla fretta. Seguite il piano organizzato che avete preparato ad inizio trasloco, organizzatevi prima per prevenire i momenti di sconforto. E quando arriveranno gli intoppi? Accettateli, non sarebbe un vero trasloco senza imprevisti a sorpresa.