Il mercato immobiliare è più florido che mai, tanto che sempre più stranieri decidono di acquistare una villa sul Lago di Como oppure nella città di Milano, luoghi che in assoluto sono tra i più ambiti per gli investitori di ogni parte del mondo. Per il 2018 è attesa una prosecuzione del trend di crescita del mercato immobiliare lombardo, che dovrebbe far registrare oltre 143mila compravendite residenziali, pari al 16,7 per cento in più rispetto al 2017, contro il 12,5 per cento in Italia, mentre nel 2020 si prevede di raggiungere le 192mila compravendite.
Relativamente ai prezzi medi, in Lombardia le quotazioni dovrebbero aumentare dell’1,3 per cento nel 2018 (0,3 per cento in Italia) con un rialzo costante che proseguirà fino 2020 superando il picco del 2007 del due per cento. In Italia il trend porterà a una crescita dei valori del 2,9 per cento senza, tuttavia, tornare agli standard pre-crisi. Spostando lo sguardo sui singoli capoluoghi lombardi, si nota come i valori medi delle quotazioni a Milano siano in rialzo già dal 2015, con quasi il due per cento in più registrato nel 2016 nel semicentro. Si stacca anche Como, dove i prezzi sono in salita per il 2017 dell’uno per cento circa, primo risultato positivo dopo dieci anni di calo.
Il fascino del Lago di Como
Aumento delle compravendite, dunque, ancor più marcato laddove la domanda arriva dall’estero, grazie anche alla continua percezione di “dimora desiderata” per le tipologie uniche, storiche, che fanno sognare, rivolte a una particolare nicchia di compratori, attratta dall’effetto divi di Hollywood. Anche perché, lm e serie televisive sono sempre più ambientati sul lago di Como, location ambita, quasi fosse New York. Regge il mercato del lusso, quindi, e non solo, nonostante la congiuntura negativa a livello italiano ed europeo. Anche perché il lago di Como, ben conosciuto anche come Lake Como, rappresenta un prezioso plus valore per un fruttuoso investimento.
Per gli immobili di nuova costruzione con affaccio sul lago si arrivano a pagare 8-10mila euro al metro quadro. Si registra un record per le compravendite di case di pregio, con un aumento che sfiora il 20 per cento, dopo una stagnazione durata almeno due anni. Il tempo medio di vendita non supera i 12-18 mesi, che arriva a 12-6 mesi per gli immobili più costosi. Il Lario rimane il più ricercato dagli italiani, con una quota del 30 per cento di acquirenti rispetto al 70 per cento degli stranieri.
L’acquisto di una villa indipendente sul Lago di Como è infatti un investimento oculato destinato a rivalutarsi nel tempo, in quanto l’immobile, anche qualora dovesse essere utilizzato solo come casa vacanze per qualche mese all’anno dal proprietario, potrà sempre costituire una forma di reddito venendo affittato per la villeggiatura o per l’organizzazione di eventi di vario genere. Inoltre, le ville sul Lario possono essere considerate un bene di lusso che vale nel tempo.