Kiss me deadly

Kiss me Deadly, a fine agosto la kermesse multiforme sul noir

Giancarlo De Cataldo

Giancarlo De Cataldo

Giunge alla IV edizione Kiss me Deadly, la kermesse multiforme sul noir che si terrà a Campobasso dal 27 al 31 agosto. Anche per quest’anno non mancheranno ospiti d’eccellenza: ci saranno infatti, nella sezione letteraria, Giancarlo De Cataldo, autore di Romanzo Criminale e di Suburra, e Marco Vichi, creatore del commissario fiorentino Bordelli.
Per le Dark Nights 2018 sono previsti 6 nuovi film: apertura con La truffa del secolo, grande ritorno del maestro francese del noir Olivier Marchal, il regista di 36 Quai Des Orfevres e L’ultima missione; chiusura con l’Anteprima di Le fidèle, potente melò-noir belga diretto da Michaël R. Roskam, autore di Chi è senza colpa presentato con successo nel 2015 alla prima edizione di Kiss Me Deadly.
Ma c’è anche, per la prima volta, una piccola retrospettiva dedicata alla più affascinante e misteriosa delle protagoniste del noir classico, l’Angelo Nero Gene Tierney, con 3 capolavori assoluti del genere in versione restaurata.
Torna il fumetto a cura di Andrea Fornasiero, con il patrocinio di Lucca Comics & Games: due nuovi workshop di cui sono protagonisti Ratigher & Marco Galli e Werther Dell’Edera con la collaborazione della colorista molisana Giovanna Niro. Grande novità di quest’anno, sempre per l’area comics, sarà la Self Area riservata al fumetto autoprodotto.
Infine, una finestra sulla fotografia, con Francesco Acerbis che da Parigi porta a Campobasso, in collaborazione con Centro per la Fotografia Vivian Maier, il suo progetto Nero e animerà il terzo workshop di KMD 2018.
A breve il calendario completo, la sigla della 4° edizione e tutti i dettagli per raggiungerci, sulla Terrazza dell’Ex-GIL di Campobasso, tutte le sere a partire da lunedì 27 agosto: perché sul luogo del delitto si torna sempre.
Kiss me Deadly è un progetto a cura del Collettivo KMD, prodotto dall’Associazione musicale Thelonious Monk in collaborazione con Fondazione Molise Cultura, e patrocinato dal Lucca Comics & Games.