Arredamento bagno

Bagno lungo e stretto: consigli pratici per l’arredamento

Il bagno è un ambiente difficile da arredare perchè ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione. Soprattutto per quanto riguarda i bagni lunghi e stretti da arredare, che hanno bisogno degli accessori giusti, come ad esempio i portasalviette da bagno, per dare quel tocco in più.

Dopo aver disegnato la piantina su foglio millimetrato, con le misure in scala, s’incomincia a dar vita al progetto. Tenendo conto degli elementi inamovibili, s’inizia a predisporre gli elementi all’interno dell’area. Senz’altro la vasca da bagno (o la doccia), se si ha intenzione di installarla, è il primo elemento da allocare, essendo il più ingombrante. Seguiranno i sanitari e successivamente il mobilio. Se si dispone dello spazio in larghezza adatto ad ospitare la vasca da bagno, la scelta ideale è quella di posizionarla ad incastro, magari sotto la finestra, che solitamente nei bagni rettangolari si trova esattamente su uno dei due lati piu’ corti.

Stesso discorso vale per la doccia. Per la doccia il consiglio è di sfruttare la parete in fondo per la doccia. Questa è perfetta se la finestra non è posizionata proprio su quel lato (anche se nel 90% dei casi è proprio così), preferibile in ogni caso anche se c’è la finestra (basta solo prendere precauzioni per proteggerla o optare per un serramento non in legno). Per i sanitari solitamente quando il bagno non supera in larghezza il metro e mezzo, l’unica scelta è quella di posizionare questi elementi sulla stessa parete lunga in modo da creare lo spazio utile a muoversi facilmente.

Un consiglio: per aumentare la spazialità in un bagno stretto e lungoè quello di utilizzare i sanitari a parete, tra l’altro molto moderni. Nell’allocazione degli elementi sulla piantina, dopo l’aspetto estetico, segue la delicatissima fase tecnica, che deve tenere conto delle misure alle quali bisogna attenersi perché il bagno sia a norma, per avere spazi abitativi sicuri e confortevoli. Per creare l’illusione di uno spazio più ampio, consigliamo di dipingere o piastrellare le pareti più corte di un colore piu’ scuro rispetto alle pareti laterali più lunghe, dove dev’essere utilizzata una tonalità più chiara.

Per sfruttare al meglio lo spazio, ed evitare elementi ingombranti, consigliamo l’installazione di mensole a muro per creare uno stoccaggio ed estendere la scaffalatura fino al soffitto. In bagni stretti e lunghi non vanno utilizzati lampadari pendenti, che metterebbero in risalto la forma della stanza, ma applique o faretti, da applicare seguendo la linea retta delle pareti lunghe.

Seguendo questi semplici consigli e scegliendo l’arredamento giusto ed i colori adatti si darà nuova linfa ed un aspetto più largo ed ampio al nostro bagno stretto e lungo da arredare. Le soluzioni non mancano di certo, non bisogna far altro che informarsi e documentarsi sulle soluzioni disponibili, magari grazie alla rete, e scegliere quella più adatta alle nostre esigenze.