Giuseppe Conte e Donald Trump

Incontro tra Conte e Trump: subito amici

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump si sono incontrati alla Casa Bianca.
Dopo la firma del Libro degli Ospiti nella Roosevelt Room, i due Presidenti si sono spostati nello Studio Ovale per il colloquio privato, cui è seguito il bilaterale allargato alle rispettive delegazioni. Giuseppe Conte e Donald TrumpAl termine dell’incontro hanno tenuto una conferenza stampa congiunta.
In seguito, il Presidente si è recato all’Ambasciata d’Italia per un saluto al personale.
«Molti altri Paesi in Europa dovrebbero seguire l’esempio dell’Italia», ha detto il presidente Usa in riferimento alla nuova politica per fronteggiare i flussi migratori dall’Africa.
«Con questo proficuo incontro abbiamo compiuto ulteriore passo in avanti per aggiornare la nostra cooperazione: siamo due governi del cambiamento, tante cose ci uniscono», ha affermato Conte, che ha aggiunto. «Con la cabina di regia in Libia c’è quasi un gemellaggio tra Usa e Italia: L’America riconosce il nostro ruolo di interlocutore privilegiato».
Questa visita a Washington è stata così l’occasione per rinnovare i profondi e storici legami di amicizia tra il popolo statunitense e quello italiano, per rinsaldare una relazione fondamentale per la sicurezza e la stabilità internazionale nei principali teatri, quali il Mediterraneo, l’Iraq e l’Afghanistan, ma anche per intensificare la cooperazione tra i due Paesi nell’ottica della crescita economica di entrambi.

Foto: Filippo Attili (licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT)