Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante nel mondo dei trattamenti di bellezza. Oggi oltre all’ormai nota possibilità di depilare in modo permanente, il laser viene sfruttato anche per numerosi trattamenti corpo, insieme con altri particolari strumenti. “Per apparire più belle un poco si deve soffrire” recita l’adagio che mia nonna spesso mi ricordava. Ebbene, oggi non è più così visto che la maggior parte dei trattamenti sono completamente indolori.
Quali trattamenti
Adiposità localizzate, qualche rotolino di pancetta, cellulite sui glutei e sulle cosce: la maggior parte delle donne soffre per problemi di questo tipo. Non stiamo parlando di problematiche per forza gravi, a volte basta lasciarsi guidare per un po’ dalla gola per vedere la pancetta fare capolino e notare un arrotondamento dei fianchi. Che il problema sia importante o di leggera entità, niente paura, oggi ci può aiutare il medico estetico, grazie ai trattamenti al laser e ad altre tecnologie utilizzate in sinergia. In genere si utilizza il laser per la foto stimolazione dei tessuti cutanei, sommato ai rulli a pressione e all’aspirazione a vuoto frazionata. Questi trattamenti estetici favoriscono la stimolazione del microcircolo e l’ossigenazione dei tessuti e il loro drenaggio profondo. In questo modo si limita la presenza della pelle a buccia d’arancia e si riducono i cuscinetti adiposi localizzati.
Problemi specifici
I trattamenti corpo di nuova generazione sono ideali per risolvere una serie di problematiche. La scelta del trattamento più adatto è di fondamentale importanza e va effettuata analizzando caso per caso. Ogni individuo è infatti un vero e proprio caso particolare, sta allo specialista fare una prima diagnosi, per valutare i trattamenti più indicati e che possono dare maggiori effetti a breve e a lungo termine. I più richiesti sono di solito i trattamenti anticellulite, visto che questo disturbo si può manifestare su qualunque donna, anche su soggetti normopeso o addirittura molto magri. Stiamo parlando di trattamenti non invasivi, molto piacevoli per chi vi si sottopone, che riescono a dare effetti positivi sin dalla prima seduta. Particolarmente interessanti sono anche i trattamenti corpo contro le adiposità localizzate, che spesso non vengono modificate neppure dalla dieta più ferrea o da un estenuante programma di esercizi. L’azione dei trattamenti è profonda e rigenerante e permette di ridurre la massa grassa che si accumula in specifiche parti del corpo. Sono poi molto richiesti anche i trattamenti rassodanti, che stimolano la circolazione, tonificano la pelle e la muscolatura e aiutano a drenare i liquidi in eccesso.
Trattamenti corpo e attività fisica
Spesso gli inestetismi correlati alla cellulite o alle adiposità localizzate vengono trattati attraverso la dieta o l’aumento dell’attività fisica. Non sempre questo tipo di soluzione porta agli effetti desiderati. Certo, evitare gli eccessi di cibo e praticare sport fa sicuramente bene al nostro organismo in senso generale, ma non sempre ci permette di eliminare totalmente la cellulite o di limitare il ricomparire periodico della pancetta. Nel periodo in cui si fanno alcuni trattamenti estetici può essere addirittura controproducente fare attività fisica. Conviene però consultarsi con lo specialista per analizzare ogni singolo caso.
Foto: Pixabay