La neo-eletta delle recenti primarie democratiche di New York, Alexandria Ocasio Cortez, è il “miracolo politico” del momento. Una ragazza di soli 28 anni ha trionfato e spodestato il più noto Joe Crowley, appartenente al quattordicesimo distretto congressuale della grande mela.
Infatti la Cortez ha ottenuto il 15% dei voti in più ed è in poco tempo diventata un volto super ricercato dai media statunitensi. La Cnn, il New York Times ed il Late Show l’hanno avuta come ospite per raccontare la sua storia ed il suo trionfo.
Meno di un anno fa Alexandra era una semplice barista nel ristorante messicano Flats Fix in Union Square. In questo locale Alexandria Ocasio Cortez ha incontrato Scott Starrett e Shaun Gillen due creativi dell’agenzia Tandem di Nyc. Questo incontro è stato una benedizione per l’aspirante candidata.
Una collaborazione che l’ha aiutata a farsi conoscere e ricordare e votare. Il percorso nell’attivismo politico per la Cortez è iniziato nel 2016 durante la manifestazione contro la costruzione della Dakota Access Pipeline (una linea sotterranea che trasporta olio lunga 1,886km).
Quando Alexandria ha deciso di diventare un esponente politico al 100% si è affidata agli esperti dell’agenzia Tandem per lo sviluppo della sua cartellonistica pubblicitaria. Grazie a questa sinergia ha creato una delle migliori campagne pubblicitarie Above the line della storia moderna.
Manifesti, volantini e cartelloni pubblicitari sono stati visti e presi dai potenziali votanti dalle strade e riportati nelle case, nelle cantine, nei cofani delle auto.
Una vicinanza con il pubblico impressionante. Ad un certo punto visto che tantissimi iniziavano a prelevare il materiale pubblicitario ed a portarselo a casa c’è stato un intervento per evitare che il flusso di comunicazione venisse bloccato e compromettesse così la campagna elettorale.
I manifesti pubblicitari hanno avuto il merito di convincere tante persone a candidarsi come volontari per la campagna elettorale, insomma sono stati ispirati. Le immagini presenti nei cartelloni adesso sono su delle tazze, t-shirt, borse una vera collezione. Per sostenere la campagna elettorale di Alexandra basta acquistare uno dei prodotti elencati su.
I cartelloni hanno convinto perché:
- avevano un linguaggio familiare e affine a tutti
- erano moderni e adatti alla città di NYC
- bilingue – inglese e spagnolo
Il caso americano conferma inoltre, tra le soluzioni migliori per far conoscere un servizio, un prodotto o un volto, il ricorso alla classica cartellonistica pubblicitaria. Questi mezzi di comunicazione sono presenti nelle strade principali delle nostre città, e i più noti e pratici sono quelli in materiale plastico (PVC espanso o semi espanso) adatti per ogni tipo di esigenza, anche per le affissioni in esterno. Per realizzarli basta rivolgersi ad un servizio stampa forex online di qualità.
Possiamo quindi trarre un insegnamento da questa campagna elettorale: la Cortez è riuscita a parlare a tutti, usando una comunicazione e una impostazione grafica semplice e chiara, oltretutto con un investimento davvero basso. I propositi della candidata erano buoni, ma gli effetti secondo noi sono stati eccezionali. I cartelloni qui hanno giocato un ruolo importante, ed hanno aiutato tante persone a sentirsi più vicine alla politica.
Immagini: BusinessInsider