Noleggio a lungo termine

Noleggio a lungo termine: in Italia lo preferiscono in 30 mila

Gli italiani si sono resi conto di tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine: una opzione che consente di affittare una vettura e di poterla sfruttare anche per anni. È una modalità che, naturalmente, presuppone una scelta in controtendenza rispetto al recente passato: rinunciare all’acquisto di una automobile, preferendo dunque un noleggio sul lungo periodo.

Noleggio a lungo termine: in 30.000 lo preferiscono all’acquisto
Sono sempre più numerosi gli automobilisti italiani che scelgono di ricorrere al noleggio al lungo termine, invece che all’acquisto di una vettura. La prova di ciò viene fornita dalle ricerche condotte da Aniasa: secondo i dati ufficiali, al momento sono circa 30 mila gli italiani che hanno deciso di affidarsi alle vetture concesse con questa modalità di noleggio. Si tratta di numeri che fanno ampiamente intendere il successo della modalità long renting, a fronte di un settore automotive sempre più votato allo sharing e al noleggio. Si parla di un parco macchine composto da circa 1 milione di auto circolanti nella Penisola: al punto che il 25% delle immatricolazioni del 2018 ha riguardato proprio una di queste vetture.

Come funziona il noleggio a lungo termine?
È facile spiegare il funzionamento di questa tipologia di noleggio: si prenota un’auto e si ottiene il diritto di utilizzarla da 2 a 4 anni. Il tutto a fronte del pagamento di una quota fissa. Il contratto di noleggio prevede un certo chilometraggio da non superare, e una serie di optional già inclusi nel prezzo. Fra questi troviamo l’assicurazione, le spese di manutenzione, il cambio pneumatici e il bollo. Oggi si può noleggiare un’auto di questo tipo anche online: piattaforme come automobile.it, difatti, espongono annunci per tutta l’Italia in merito alle auto in noleggio a lungo termine. Basta consultarle per mettersi in contatto con i concessionari che offrono questo servizio. Infine, al termine del contratto, si ha la libertà di tenere la vettura, di restituirla o di cambiarla.

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine?
Il principale vantaggio rappresenta anche la motivazione che ha spinto così tanti italiani verso questa opzione: il risparmio in termini economici. L’auto noleggiata non si svaluta al pari di una auto acquistata, e i contratti “all inclusive” contengono diverse opzioni molto convenienti: le abbiamo già citate, dato che si parla di spese come il bollo, l’assicurazione e la manutenzione del veicolo. Fra le altre cose, le concessionarie presentano una vasta gamma di opzioni: una flessibilità che consente di soddisfare qualsiasi esigenza del guidatore. Poi, scaduto il contratto, l’utente può scegliere di cambiare il veicolo: ciò gli permetterà di poter contare su una vettura nuova di zecca.