Home Magazine Entertainment A Quiet Passion, il rigore e sarcasmo ribelle di Emily Dickinson

A Quiet Passion, il rigore e sarcasmo ribelle di Emily Dickinson

Cinthia Nixon

[ads2]

La critica internazionale lo ha definito un capolavoro, capace di far riflettere, ma anche divertire, per alcuni dialoghi “scoppiettanti e accattivanti”. E forse non hanno tutti i torti nel giudicare A Quiet Passion, il nuovo film scritto e diretto da Terence Davies, nei cinema dal 14 giugno. Ma ciò che sorprende ancor di più è la magistrale interpretazione di Cinthia Nixon, che veste i panni della celebre poetessa Emily Dickinson, dagli anni della trasgressiva giovinezza alla vita adulta di auto reclusione.
Cinthia NixonIl regista racconta il percorso che va dalla gioventù della poetessa americana, ragazza ostinata e ribelle, alla maturità di donna travagliata e complessa che ha trovato nella poesia rifugio e conforto. E’ così che Terence Davies, sfoggiando il meglio della sua eleganza stilistica, trova, attraverso questo poliedrico e controverso personaggio, un ottimo spunto per mettere a frutto il suo passato di fine conoscitore dell’animo femminile, dando vita ad alcune sequenze che rasentano il sublime. Il risultato è un preciso ritratto dell’artista americana, privata del mito e definita unicamente come essere umano.
«E’ stata una grandissima poetessa, che ho scoperto a 18 anni», commenta Terence Davies. «Come tutti i grandi artisti Emily era molto più in là, avanti rispetto alla sua epoca».
Sicuramente nel racconto cinematografico del regista e sceneggiatore inglese emerge il tema dell’onestà e dell’integrità spirituale. «C’è l’idea dell’anima», continua Terence Davies. «Anche se oggi viviamo più a lungo, vorremmo semplicemente che la morte si possa evitare. Ma se c’è una vita dopo, cosa ne sarà di noi dopo? Questa tensione è presente in ogni epoca e spero di averla catturata».
Se l’interpretazione della Nixon è straordinaria, il resto del cast non è da meno: Jennifer Ehle, Keith Carradine, Catherine Bailey, Jodhi May, Emma Bell, Duncan Duff, Joanna Bacon, Eric Loren, Benjamin Wainwright, Annette Badland e Rose Williams.

Terence Davies in conferenza stampa

Guarda il trailer del film.