Ogni giorno

Ogni Giorno… in un corpo differente

Eagle Pictures porta sul grande schermo Ogni giorno, la pellicola bastata sul best-seller del New York Times, Every Day, di David Levithan. La pellicola, diretta da Michael Sucsy, nei cinema dal 14 giugno, racconta la storia di Rhiannon (Angourie Rice), una ragazza di 16 anni che si innamora di un’anima misteriosa chiamata “A”, che abita ogni giorno un corpo differente. Grazie alla loro sintonia, Rhiannon e A cercano di incontrarsi tutti i giorni, senza sapere chi o cosa avranno di fronte il giorno successivo. Col crescere del loro sentimento, realizzare di dover amare una persona differente ogni 24 ore diventa sempre più impegnativo, fino a quando saranno costretti a prendere una decisione che cambierà per sempre le loro vite.
Il regista, sin da subito, è rimasto colpito dalla sceneggiatura per le numerose idee che che questa suggeriva: «Mi piace che nel contesto di una classica e tradizionale storia d’amore ci sia anche spazio per queste belle domande e nuove idee. Forse la vita è diversa da come la percepiamo generalmente, e forse le persone sono un po’ diverse da come le vediamo. Quando mi è stata presentata la sceneggiatura, ho subito pensato a guardare al di là, a come ci presentiamo agli altri e a come interpretiamo gli altri. Questa storia mi ha colpito immediatamente».
Ogni giornoLa giovane protagonista, invece, sottolinea il concetto che «lei e tutti quelli intorno a lei non si percepiscono per quello che sono, ma per chi pensano di dover essere, il che credo sia piuttosto comune. Un altro elemento importante del viaggio di Rhiannon è imparare a vedere e ad accettare coloro che la circondano, e lei condivide questa prospettiva con la sua famiglia».
Essendo la Rice ancora una giovane attrice, le riprese di Ogni giorno sono state molto impegnative per lei. È presente in quasi tutte le scene del film, questo è il suo ruolo più importante fino ad oggi. E ci sono state molte altre prime volte sul set, come imparare a guidare. La Rice aveva da poco ottenuto il foglio rosa e aveva fatto solo otto ore di pratica di guida prima di arrivare a Toronto per le riprese. «Ho dovuto girare una scena mentre parcheggiavo la macchina, la telecamera riprendeva esattamente da sopra e si vedeva esattamente cosa stavo facendo, ed è stato terribile!», ironizza la Rice.
Fanno parte del cast Justice Smith, Owen Teague, Maria Bello, Debby Ryan e Colin Ford.
Sia l’autore del best-seller che, successivamente, il regista del film, hanno portato in evidenza la questione sull’amare qualcuno veramente e completamente per quello che è nel cuore e nell’anima, indipendentemente da ciò che è fisicamente.
La storia, infatti, è l’attualizzazione del classico detto che dovremmo “amare qualcuno per quello che è dentro”, reso qui in maniera ancora più potente perché è ambientato proprio durante gli anni dell’adolescenza, quando abitualmente un ragazzo cerca di capire quello che è realmente.

Guarda il trailer del film.