Si è svolta a Roma, presso la Casa del Cinema, l’evento David di Donatello – Le Notti d’Oro, realizzato dall’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, in collaborazione con l’Académie des César e l’UNESCO. Curato da Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Ente David, l’iniziativa ha il fine di far incontrare trenta registi da tutto il mondo con gli spettatori. Sono dei cineasti che hanno vinto prestigiosi premi internazionali con i loro cortometraggi, consacrandosi così come i talenti del domani.
Molta curiosità per la presenza di Chris Overton, cineasta inglese vincitore del Premio Oscar 2018 per il Miglior Cortometraggio, ma anche Colin O’Toole, premiato con il BAFTA, Alice Vial, vincitrice del César, Rodrigo Sorogoyen (premio Goya), Mario Piredda e Alessandro Grande, i due registi vincitori dei David 2017 e 2018 per il Miglior Cortometraggio.
L’evento si è svolto con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per il Cinema, SIAE, Nuovo Imaie. Si ringraziano l’Institut français Italia, Anteo – Palazzo del Cinema, Stella Film, Multicinema Modernissimo, Casa del Cinema, Fondazione Cinema per Roma – CityFest.
Intervista col premio Oscar Chris Overton