Dal 31 maggio torna al cinema Denzel Washington, nei panni di un avvocato difensore, nel film End of Justice: Nessuno è innocente, diretto da Dan Gilroy.
E’ un thriller drammatico ambientato nei meandri intasati del complesso sistema giudiziario di Los Angeles. La carriera di Roman J. Israel (Denzel Washington), un determinato avvocato difensore, è stata caratterizzata da un tenace attivismo: la sua vita viene stravolta quando una serie di turbolenti eventi si scontra con i suoi ideali. Colin Farrell affianca il protagonista nel ruolo di un ricco e ambizioso avvocato che assume Roman nel suo studio legale.
«Dan e io abbiamo parlato a lungo dell’aspetto morale della sceneggiatura. Lui è un uomo molto spirituale e anche io cerco di esserlo ogni giorno», commenta Denzel Washington. «Roman sta attraversando un viaggio spirituale ma non ne è a conoscenza. Fino ad ora ha avuto solo due cose nella sua vita, la legge e il suo capo, ma adesso il suo capo non c’è più».
Il regista, grazie a questa nuova pellicola, torna dietro la macchina da presa dopo il successo de Lo sciacallo – Nightcrawler, candidato all’Oscar come miglior sceneggiatura originale. «Ho scritto questo film per Denzel, per il suo talento e perché lui è un uomo che crede molto nella dignità e nella spiritualità dell’uomo – racconta Gilroy, che aggiunge – conosco Denzel nella sua vita reale e so che ha saputo portare questa parte di sé stesso nel personaggio».
L’atmosfera del film, soprattutto per via del look del protagonista, ci porta a riassaporare gli anni Settanta, il periodo in cui Roman era un vigoroso attivista dei diritti civili. Il racconto è sicuramente coinvolgente, carico di spunti di riflessione.
Presentato in anteprima al Toronto International Film Festival, il film ha ottenuto una candidatura ai Premi Oscar 2018 per il miglior attore protagonista.
End Of Justice: Nessuno E’ Innocente è distribuito da Warner Bros. Enterteinment Italia in 130 copie.
Guarda il trailer del film.