Alden Ehrenreich

Solo: A Star Wars Story, il contrabbandiere dal cuore d’oro

Ron Howard firma la regia di Solo: A Star Wars Story, l’atteso film antologico realizzato da Lucasfilm, dopo lo straordinario successo riscosso da Rogue One: A Star Wars Story del 2016. In questa nuova spettacolare, entusiasmante e divertente avventura troviamo Han Solo, il leggendario contrabbandiere dal cuore d’oro, che fa amicizia con il suo futuro possente copilota Chewbacca e incontra il famigerato giocatore d’azzardo Lando Calrissian, in una storia che determinerà il futuro di uno degli eroi più iconici della saga di Star Wars.
Oltre al protagonista Alden Ehrenreich, nei panni di Han Solo, il cast è formato da Woody Harrelson (Tobias Beckett), Emilia Clarke (Qi’ra), Donald Glover (Lando Calrissian), Thandie Newton (Val), Phoebe Waller-Bridge (L3-37) e Paul Bettany (Dryden Vos) e Joonas Suotamo (Chewbacca).
«Il film è moderno e pieno di energia», commenta Ron Howard, grande fan di Star Wars. «Desideravamo che fosse coerente con l’estetica e la sensibilità di Star Wars e allo stesso tempo volevamo fare del nostro meglio affinché conquistasse gli spettatori più giovani, facendo leva sull’identificazione piuttosto che sulla nostalgia. La storia riflette moltissimo lo spirito dei film originali nella sua combinazione di giocosità e temi profondi, mescolata con grandi scene d’azione e ambientata in un universo affascinante, invitante, divertente e capace di spingere alla riflessione».

Joonas Suotamo

Joonas Suotamo nei panni di Chewbacca

Il film esplora gli anni formativi di Han Solo e segue il suo viaggio attraverso una serie di incontri che avranno un forte impatto su di lui, combinando i temi dell’amore, la lealtà, la fiducia e il tradimento, con un umorismo leggero, tanta ironia e scene d’azione spensierate. «È la storia di un rito di passaggio – continua il regista – coerente con Star Wars, ricca di molti temi che colpiranno il pubblico. È incentrata sul viaggio di un personaggio, sul modo in cui verrà messo alla prova dalle sfide uniche che affronterà e dai personaggi che incontrerà, per diventare il personaggio che conosciamo così bene».
Alden Ehrenreich è stato uno dei primissimi attori che i produttori hanno incontrato. «È davvero speciale interpretare un personaggio così stratificato in un universo cinematografico che ha così tanto cuore ed è tanto importante per moltissime persone», dichiara Ehrenreich. «Alden è un interprete molto attento», specifica il regista. «È un artista e ama molto il suo lavoro a un livello davvero puro. Si è letteralmente gettato nella creazione del personaggio, evitando di imitare Harrison ma comprendendo il legame tra Harrison, il personaggio di Han Solo e i suoi istinti personali, che possono legarlo al personaggio in modi simili».
Filo conduttore della storia è Qi’ra, il primo amore di Han Solo, interpretata da Emilia Clarke, una delle attrici più talentuose e celebri del Regno Unito, divenuta popolare grazie alla serie Il Trono

Alden Ehrenreich, Donal Glover e Phoebe Waller-Bridge

Alden Ehrenreich, Donal Glover e Phoebe Waller-Bridge

di Spade. «Emilia possiede una saggezza che va al di là dei suoi anni, una caratteristica che ammiro e apprezzo molto», descrive così la sua attrice Ron Howard. «Capire il rapporto di Han con le donne a un livello più emotivo ci aiuta ad approfondire il personaggio, a comprendere le sue motivazioni e le emozioni che è in grado di provare. Emilia è riuscita realmente a capire che, per scoprire di più su Han, c’era bisogno di una protagonista femminile con una personalità molto sfaccettata».
Distribuito da The Walt Disney Company Italia, il film è nelle sale dal 23 maggio.

Guarda il trailer del film.