[ads2]
Le nuove tecnologie caratterizzano in lungo e in largo la nostra vita, da quella privata a quella lavorativa. E così, giorno dopo giorno, dobbiamo imparare a fare i conti con nuove soluzioni che si rivelano sempre più indispensabili per il nostro mondo.
In questo contesto rientra a pieno titolo una innovazione tecnologica che sta facendo parlare di sé da diverso tempo. Stiamo parlando del fax online, erede naturale del fax tradizionale che fa parte della nostra vita da diversi decenni e che con l’evoluzione tecnologica ha saputo cambiare pelle e rendersi disponibile sul web.
Il fax online sta conquistando, dunque, la fiducia di milioni di utenti che sempre più spesso lo utilizzano per inviare e ricevere documenti importanti in maniera rapida, sicura e a portata di click. Il web è ricco di servizi di fax online. Come fare, dunque, a scegliere il miglior servizio di fax online? Un interessante articolo in questo senso ce lo propone it.eFax.com, forse il più importante servizio al mondo che si occupa di fax online, nel suo blog. Ecco alcuni aspetti da considerare prima di iscriversi ad un servizio.
Il primo aspetto da tenere in considerazione è quello economico. Il fax online costa meno rispetto a quello tradizionale e consente un risparmio netto nel lungo e nel breve periodo. Per non parlare del fatto che la versione online del fax vale come prova legale, proprio come accadeva con il suo antenato analogico. Prima di effettuare l’iscrizione al servizio di fax online, dunque, è importante considerare la possibilità di scegliere un numero di fax personalizzato, in modo da utilizzare il prefisso della propria città. Alcuni servizi di fax online offrono di default tale servizio e senza alcun costo aggiuntivo. È poi possibile decidere che un numero di fax appaia più locale o nazionale, per città o per prefisso. Altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è la questione della portabilità. È bene, dunque, osservare e scegliere il servizio che permette di inviare fax da cellulare o da qualsiasi altro dispositivo mobile.
È importante considerare se il servizio ha sviluppato un’app che si può scaricare direttamente sul proprio cellulare. In alternativa bisogna controllare che il sito web sia mobile friendly, ovvero che da cellulare sia facilmente utilizzabile. La sicurezza, poi, è un fattore fondamentale da tenere in considerazione. L’importante è che il sito scelto rispetti alcuni standard imprescindibili come quello che riguarda l’utilizzo del certificato SSL. Per rendersene conto basterà guardare accanto all’indirizzo web del sito presente nel browser se c’è scritto “Sicuro” ed è presente il simbolo del lucchetto. In caso tutto ciò fosse assente è meglio desistere e non effettuare alcuna registrazione per evitare di subire il furto di tutti i propri dati.
I migliori, poi, consentono agli utenti di inserire la propria firma digitale ai documenti in questione. Questa opzione è possibile soltanto con i servizi di fax più importanti visto che si tratta di una tecnologia molto avanzata che non tutti i servizi possono adottare.