Loro 1, la corte di Berlusconi raccontata da Sorrentino

Il Premio Oscar Paolo Sorrentino porta sul grande scherma le vicende di Silvio Berlusconi, riviste in chiave farsesca. Il primo dei due film, Loro 1, è in sala dal 24 aprile, distribuito da Universal Pictures.
Uno degli uomini più potenti d’Italia, di nome Silvio Berlusconi, attrae intorno a sé una sorta di corte, composta da donne bellissime, ambizione e venali, politici compiacenti e imprenditori rampanti.
Nei panni dell’ex Presidente del Consiglio troviamo Toni Servillo, che riesce a caratterizzare nel migliore dei modi la figura goliardica dell’ex premier italiano. Bravi anche gli altri interpreti: Elena Sofia Ricci (nel ruolo di Veronica Lario), Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen e Fabrizio Bentivoglio. E poi Roberto De Francesco, Dario Cantarelli, Anna Bonaiuto, Giovanni Esposito, Ugo Pagliai, Ricky Memphis, Duccio Camerini, Yann Gael, Alice Pagani, Caroline Tillette, Iaia Forte, Michela Cescon e Roberto Herlitzka.

Toni Servillo

Toni Servillo durante la lavorazione del film

«Gli uomini di potere di generazioni precedenti a quella di Berlusconi erano altri misteri – spiega Paolo Sorrentino – perché erano inavvicinabili. Un tempo si parlava, si ricorderà, di disincarnazione del potere. Silvio Berlusconi, invece, è probabilmente il primo uomo di potere a essere un mistero avvicinabile».
Il film mette al centro dell’attenzione i sentimenti che muovono le giornate di Silvio Berlusconi in quegli anni, le sue emozioni, le paure, le delusioni nell’affrontare eventi che sembrano insormontabili. Il tutto inserito in un contesto dove predomina il sottobosco della politica.
La sceneggiatura di Loro è scritta dalla coppia collaudata Sorrentino-Contarello, mentre la fotografia è di Luca Bigazzi, inseparabile collaboratore del regista napoletano.

Guarda il trailer del film.

Foto di Gianni Fiorito