Myriam Catania, Nicolas Vaporidis e Matteo BranciamoreI sono i protagonisti della commedia sentimentale Anche senza di te, diretta da Francesco Bonelli, nei cinema dall’8 marzo. La storia, scritta dallo stesso regista con Claudio Dedola, Valentina Mezzacappa e la collaborazione di Sara Perucci, è incentrati su temi molto attuali come l’emancipazione della donna, il nepotismo nel lavoro, la fuga all’estero dei cervelli e lo stato dell’educazione nella scuola per l’infanzia. Myriam Catania, nel ruolo di Sara Cordelli, una giovane insegnante precaria, stanca di soprusi e di instabilità, è in attesa di una cattedra. Soffre di autofobia, infatti non può stare da sola nemmeno per poche ore, a causa di un disturbo collegato alla preoccupazione di non essere amati e al timore di essere abbandonati. Da anni Sara è fidanzata con Andrea (Matteo Branciamore), un medico talentuoso e ambizioso che vive in un universo in cui l’unica cosa che conta è la carriera, che però viene ostacolata dalle lobby di potere. Forse è proprio lui la causa del profondo smarrimento interiore di Sara che gradualmente capirà di essersi legata a un “velenoso” e autoreferenziale principe azzurro che non l’ha mai veramente scelta ed amata.
In questo cammino di guarigione Sara troverà la chiave introducendo nella scuola elementare in cui insegna un nuovo sistema educativo basato sull’alfabetizzazione emotiva. Insegnando ai suoi piccoli alunni cosa siano veramente la paura, la rabbia, l’invidia, la confusione e il modo giusto per fare delle scelte, Sara finirà per mettere in luce le sue stesse ferite. Un’avventura che la porterà a cercare di cambiare le cose e i valori anche nella scuola grazie all’appoggio del collega Nicola (Nicolas Vaporidis), un giovane vedovo ritrovatosi a convivere con l’ex suocero, Nanni (Pietro De Silva). Nicola ha il sogno di applicare in Italia l’approccio Reggio Emilia di Loris Malaguzzi. Un approccio educativo rivoluzionario e adottato in tutto il mondo.
Una sfida per Sara e Nicola che cercheranno di portare a Taranto la filosofia del grande pedagogo teso ad incoraggiare l’autonomia creativa del bambino. Sara e Nicola troveranno il modo di comunicare e apprezzarsi ad un livello più profondo grazie all’insegnamento delle emozioni.
In questo contesto, il tema del rapporto con le emozioni è fondamentale, come ribadisce il regista: «Non si tratta di controllare le emozioni ma di riconoscerle. Di dargli un nome. Tutti proviamo rabbia, invidia o frustrazione, ma non ci sappiamo relazionare su queste cose».
Il film vuole porre all’attenzione il legame che collega il malessere di Sara all’approccio che lei stessa propone ai bambini, e che curando loro, potrebbe curare se stessa.
Anche senza di te è un film tutto italiano e completamente girato a Taranto, prodotto dalla Hermes Film S.r.l. e dalla Polifemo S.r.l.
Interprete della cover del brano “Il Mondo”, di Jimmy Fontana, è Mietta, nativa proprio della città di Taranto.
Myriam Catania
Nicolas Vaporidis
Matteo Branciamore
Guarda il trailer del film.