Portale sulla salute

Come difendersi dalle “bufale” online

In piena era delle famigerate fake news, ovvero le notizie false spesso propinate sui Social, l’Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha inaugurato un portale proprio per tutelare gli utenti dalla controinformazione ingannevole, corredata da spiegazioni scientifiche che ne evidenziano l’infondatezza. Ma ogni giorno una nuova se ne aggiunge. Ad esempio diversamente da quanto si crede, nessuno studio scientifico ha mai provato che lo zucchero di canna apporti maggiori benefici rispetto allo zucchero bianco. Entrambi contengono, infatti, esattamente la stessa molecola, il saccarosio mentre il processo industriale al quale viene sottoposto lo zucchero per diventare bianco non danneggia il prodotto.
«Scendiamo in campo contro le bufale online», spiega Walter Ricciardi, presidente Iss . «Vogliamo offrire ai cittadini che sempre più spesso consultano il web per motivi di salute, trovando tutto e il contrario di tutto, un approdo sicuro, un punto di riferimento rigoroso e autorevole».
Il portale, presentato oggi presso l’Istituto Superiore di Sanità da Piero Angela, maestro della divulgazione scientifica al grande pubblico, è organizzato in sezioni: La salute A-Z; Stili di Vita e Ambiente; Falsi miti e Bufale.