Home Magazine Entertainment Scrivere Per il Cinema e la Televisione, il nuovo manuale

Scrivere Per il Cinema e la Televisione, il nuovo manuale

Scrivere per il cinema e la televisione

[ads2]

Dal 22 febbraio è in libreria un nuovo manuale per aspiranti sceneggiatori: “Scrivere per il cinema e la televisione”. Il libro, scritto da Cristina Borsatti, giornalista e sceneggiatrice, già autrice di un saggio dedicato a Roberto Benigni e di un volume dedicato a Monica Vitti, contiene tutti gli strumenti per avvicinarvi a uno script o perfezionare la tecnica. Cristina BorsattiUna cassetta degli attrezzi che aiuterà a scrivere soggetti, trattamenti, concept, scalette, scalettoni, bibbie e dossier, indispensabili sia per elaborare un’idea che per “venderla”. Una guida nella stesura della sceneggiatura, una forma unica di letteratura, in bilico tra parola e immagine, attraverso l’apprendimento di convenzioni e strategie che permetteranno di imprigionare perfettamente il film sulla carta. Avvalendosi di numerosi esempi, tratti dal cinema e dalla televisione, il volume immergerà l’aspirante sceneggiatore nelle intramontabili dinamiche del racconto. Principi e meccanismi tesi a eliminare la noia e a produrre emozioni.
“Scrivere per il cinema e la televisione”, disponibile anche nella versione e-book, è anche il secondo volume della neonata collana Scrivere, con la quale la casa editrice milanese Editrice Bibliografica si rivolge a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della scrittura in tutte le sue molteplici sfaccettature: dal giallo al romanzo rosa, dal thriller alla scrittura sul web, fino alla narrazione autobiografica e alla scrittura per il cinema e la televisione, senza dimenticare i consigli più preziosi per farsi pubblicare.
Il taglio è pratico, pur non rinunciando ad approfondimenti e curiosità inerenti i diversi generi, la loro storia, la terminologia specifica collegata a ognuno di essi.
Una serie di guide complete per orientare il lettore in un viaggio alla scoperta delle infinite possibilità della parola scritta.
Il volume verrà presentato pubblicamente a Milano, domenica 11 marzo alle 12.30, a Tempo di Libri – Fiera Internazionale dell’Editoria di Milano.