[ads2]
Una donna e un mistero, tra passione e melodramma. Potrebbe essere questa la chiave di lettura di Napoli velata, il nuovo film diretto da Ferzan Ozpetek, con protagonisti Giovanna Mezzogiorno e Alessadndro Borghi. Questa volta il regista turco si è voluto cimentare in un thriller, anche se preferisce definirlo un “mystery”, ambientato nel “magico” capoluogo partenopeo. «Volevo raccontare di come una donna, sconvolta da un avvenimento traumatico, improvviso e inaspettato, sia costretta a rimettere in discussione tutta la propria vita e intraprendere così un percorso di cambiamento che diventa indagine dentro a se stessa e al proprio passato», afferma Ozpetek.
Dopo un’intensa notte d’amore tra Adriana e Andrea (Giovanna Mezzogiorno e Alessandro Borghi), la situazione precipita quando la donna rimane coinvolta in un delitto che la trascina al centro di un’indagine dai contorni inquietanti. E’ uno scossone capace di minare ogni sua certezza. Involontariamente, senza possibilità di scampo, Adriana si infila in un percorso dentro la più segreta zona d’ombra della propria personalità.
La Napoli raccontata da Ferzan Ozpetek viene definita “velata” per via di sue precedenti esperienze in questa città: «Alcuni anni fa, per curare la regia de La Traviata al San Carlo, mi è capitato di assistere alla ‘figliata’. E’ un rito arcaico legato profondamente alla cultura napoletana dei ‘femminielli’ e che mette in scena il parto maschile. Mi aveva molto colpito il fatto che tra gli spettatori e gli ‘attori’ venisse steso un telo semi trasparente perché tutto doveva essere soltanto intravisto. Così come nella scultura marmorea del Cristo Velato il velo, proprio coprendole, rivela ancora meglio le forme del volto. Il velo non occulta ma svela. Questo inno all’ambiguità mi sembrava una sintesi perfetta di una città in cui convivono, quasi in un perfetto amalgama, religione e scienza, paganesimo e cristianesimo, superstizione e razionalità».
Ferzan Ozpetek durante la conferenza stampa del film
Il film segna il ritorno, dopo quindici anni, di Giovanna Mezzogiorno con il regista de La finestra di fronte: «Per me è stato un onore essere chiamata da Ferzan, quando due anni fa mi disse che stava preparando un film incentrato su una figura femminile e che aveva bisogno di un volto per scrivere, e quindi che avrebbe voluto inviarmi qualche pagina».
Giovanna Mezzogiorno racconta la sua nuova esperienza con Ferzan Ozpetek
Il cast si compone anche da altri bravissimo attori, molti dei quali incarnano a pieno i caratteri tipici partenopei: Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Biagio Forestieri, Luisa Ranieri, Maria Pia Calzone, Carmine Recano, Angela Pagano, Maria Luisa Santella, Loredana Cannata, Lina Sastri e Isabella Ferrari.
Alessandro Borghi e il suo personaggio di Andrea
Il brano “Vasame”, di Enzo Gragnaniello, è cantato da Arisa.
Intervento di Arisa alla conferenza stampa del film
Napoli velata è prodotto da Tilde Corsi e Gianni Romoli per R&C Produzioni con Faros Film. Uscirà nei cinema il 28 dicembre distribuito, in 350 copie, da Warner Bros. Entertainment Italia.
Guarda il trailer del film.
Photocall: Giuseppe Andidero
Foto di scena: Gianni Fiorito