Come diventare grande nonostante i genitori

Come diventare grandi nonostante i genitori

Il 24 novembre esce nelle sale italiane la commedia “Come diventare grandi nonostante i genitori”, un prodotto della Disney ideato e realizzato in Italia, con la regia di Luca Lucini, su una sceneggiatura di Gennaro Nunziante.
E’ un film per tutti, che regala un interessante spunto di riflessione sul rapporto tra genitori, figli e insegnanti, ma anche su come, in diversi casi, il “no” possa costituire un’esperienza positiva per la crescita degli adolescenti. Sono proprio i ragazzi i protagonisti di questa emozionante e avvincente storia. Alcuni di loro sono già noti al pubblico di Disney Channel, grazie alla seguitissima serie TV “Alex & Co”: Leonardo Cecchi, Eleonora Gaggero, Saul Nanni, Federico Russo e Beatrice Vendramin. Tra le new entry invece ci sono promettenti attori come Emanuele Misuraca, Chiara Primavesi e Toby Sebastian.
Quando al liceo arriva la nuova preside, interpretata da Margherita Buy, che decide di non aderire al concorso scolastico nazionale per gruppi musicali, i ragazzi, molto appassionati alla musica, subiscono un duro colpo. Anche i genitori corrono a protestare, e a quel punto l’antipatica preside decide di raddoppiare brutalmente il lavoro quotidiano dei ragazzi. Dopo i primi voti bassi ricevuti in pagella, i genitori consigliano prudentemente ai loro figli di sottostare alle decisioni della preside; ma i ragazzi, con orgoglio, decidono coraggiosamente di iscriversi al concorso musicale. L’ardua sfida li porterà così a crescere in modo sorprendente tra ostacoli di ogni tipo da superare.
«Sono riuscito a coinvolgere attrici fantastiche che hanno dato quel livello che io sperava per questo tipo di film», afferma Luca Lucini. «Credo che tutti ci abbiano veramente messo una parte di cuore e di anima in questo progetto, dai ragazzi del cast, da Gennaro (Gennaro Nunziante, ndr), alla produzione che ha messo a disposizione un impianto non facile per il cinema italiano».

«L’idea di fare un film della Disney mi interessava molto – rivela Margherita Buy – io che ho praticamente vissuto, per via dei miei figli, gli ultimi 12 anni della mia vita attaccata ai loro programmi televisivi. E poi mi divertiva fare la preside, anche se quel ruolo l’avevo già interpretato, ma qui ero veramente cattiva. Inoltre il fatto del discorso del no è una cosa molto bella: il colpo di scena all’ultimo momento è molto interessante».

Il film segna anche il ritorno sul grande schermo, dopo una pausa per maternità, di Giovanna Mezzogiorno, nel ruolo di Mary: «Mi piaceva stare all’interno di un film leggero, anche se poi la storia peculiare mia e di Matthew (Matthew Modine, ndr) è più malinconica. Devo dire inoltre che mi affascina molto il mondo degli adolescenti, che io non conosco. Io ho lavorato con questi ragazzi che sono molto professionali e simpatici. Da un lato sono molto più avanti di quanto lo ero io allo loro età, anche per via dei social network e dei cellulari, che io a quell’età non conoscevo nemmeno».
Il marito di Mary è interpretato da Matthew Modine, nella parte di Bob, un celebre arrangiatore musicale internazionale che aiuterà i ragazzi nella preparazione al concorso.

Completano il cast Roberto Citran, Paolo Calabresi, Ninni Bruschetta, Francesca De Martini, Giovanni Calcagno, Aglaia Mora, Paolo Pierobono, Sara D’Amario, Sergio Abelli, Elena Lietti, e Gabriella Franchini.

Guarda il trailer del film.