Isabella Ragonese

Sole cuore amore

Due giovani donne legate dall’amicizia, nell’interland di una città come Roma. “Sole Cuore Amore” è il nuovo film del regista Daniele Vicari, che porta all’undicesima Festa del Cinema di Roma, una storia quotidiana, come tante nella nostra capitale, la vita di milioni di persone, che non ricevono sicurezze dall’appartenenza sociale, ma che devono comunque arrivare a fine giornata alla meno peggio.
Vale è una danzatrice e performer e si mantiene lavorando nelle discoteche. Eli ha quattro figli e un marito disoccupatoi. Due esistenze diverse legate da un affetto profondo, due facce di una stessa medaglia, che non sempre, anche con la loro solidarietà reciproca, riesce a tenere fronte alle loro difficoltà quotidiane. Il regista afferma: «Si è rivelato così un film più complicato da realizzare di quanto pensassi inizialmente. La quotidianità rischia di apparire insignificante o meno interessante della messa in scena di sparatorie, tossicodipendenze, violenze e degrado portate all’esasperazione spettacolare. Quando invece la vera tragedia della nostra epoca risiede nel senso d’impotenza generale che ci attanaglia e, per una sempre più larga fascia della popolazione, nell’impossibilità di realizzare obiettivi minimi. Mi sono accorto subito, già il primo giorno di set, che uno sguardo troppo interno a questa tragicità del quotidiano avrebbe rischiato di divenire osceno, e se al contrario fosse restato troppo distante, sarebbe divenuto inefficace. Ho quindi cercato una giusta distanza, senza però perdere empatia con le persone delle quali racconto la storia. Parlo di persone perché quelli che nel film sono i miei personaggi nella vita reale sono le persone, appunto, a me più care: mia madre, mia moglie, mia sorella, mia figlia, i miei amici e amiche della vita… è di loro che ho parlato a lungo con le attrici e con gli attori. In questo senso Sole cuore amore è un film molto intimo, mi riguarda profondamente».
Il cast è composto da Isabella Ragonese, Francesco Montanari, Eva Grieco, Francesco Acquaroli, Chiara Scalise, Ines Tocco. Il film è prodotto dalla Fandango e Rai Cinema ed è distribuito da Koch Media.

Foto di Emanuela Scarpa