5° edizione del Premio Scrapante

Si è svolta sabato 20 agosto, presso la Sala Consiliare del Comune di Marta (VT) la istituito per onorare i valori sociali, artistici e culturali ispirati alla sensibilità umana, al rispetto reciproco, alla solidarietà, alla dignità del comportamento, alla semplicità del vivere. Il premio, che prende il nome da una figura emblematica e caratteristica di Marta, viene attribuito prevalentemente a persone lontane per indole e per vocazione dai riflettori della popolarità mercificata, ma che hanno avuto il merito di esprimere nel loro vissuto un autentico patrimonio di contenuti e di valori degni di essere tramandati.
Questo riconoscimento ha assunto nel tempo, a partire dal 2012, anche rilievo nazionale e internazionale, con il conferimento allo scrittore Maurizio Liverani e al 3 volte premio Oscar Vittorio Storaro.
Nell’evento di quest’anno, condotta dai giornalisti Daniele ed Emanuele Carioti, e presieduto da Giacomo Carioti, sono stati premiati otto protagonisti della vita sociale e culturale della Tuscia e dieci benemeriti cittadini martani: