Nordic Film Fest

L’amore al Nordic Film Fest 2016

Dal 21 al 24 aprile la Casa del Cinema di Roma ospita la quinta edizione del Nordic Film Fest, la rassegna cinematografica dedicata ai Paesi Nordici europei (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia). L’evento è curato dalle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia, con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma.
La kermesse rappresenta sicuramente un’opportunità per mettere in evidenza l’eccellenza di una nuova generazione di nuovi autori che hanno conquistato uno spazio significativo nel panorama cinematografico mondiale.

Quest’anno il festival avrà come tema principale l’Amore Nordico, rappresentato in tutte le sue sfaccettature. Il programma prevede nuovi film in anteprima e inediti in Italia, proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, a ingresso libero, e ovviamente presentazioni e incontri con ospiti internazionali. Il film che aprirà la rassegna sarà “The girl king”, del regista finlandese Mika Kaurismaki, sulla storia della Regina Cristina di Svezia.
Il 21 e 23 aprile al Nordic Film Fest si svolgeranno le Masterclass sulla struttura del genere Drama, organizzate dalla Writers Guild Italia, con autori svedesi, danesi e norvegesi delle serie di maggiore successo internazionale.
Prima dell’inizio della manifestazione, avverrà un importante evento collaterale: la mostra fotografica (18 aprile – 3 maggio) “Liv & Ingmar: colleghi, amanti, amici”, dedicata all’attrice norvegese Liv Ullmann e al regista Ingmar Bergman.

Il Nordic Film Fest è il risultato della collaborazione di varie istituzioni, oltre alle già citate ambasciate, anche quella della Casa del Cinema, il Comune di Roma e i rispettivi istituti di cinema nazionali, e infine l’ANICA, per quanto riguarda il “North Meets South”, incontro tra produttori italiani e Nordici.