Un film con Kevin Costner

Criminal

Kevin Costner torna sul grande schermo con “Criminal”, un avvincente action-thriller di spionaggio diretto da Ariel Vromen. La pellicola indaga i mondi segreti della memoria e dell’identità, e inizia con l’intento di fermare una minaccia terroristica per l’arsenale nucleare. Oltre al premio Oscar, impegnato in un ruolo impegnativo e insolito, un cast d’eccezione con Ryan Reynolds, Gal Gadot, Tommy Lee Jones e Gary Oldman.
L’agente della CIA, Bill Pope (Ryan Reynolds) viene tragicamente ucciso e porta con sé nella tomba dei segreti fondamentali per salvare il mondo da un potenziale attacco nucleare. Per risvegliare i suoi ricordi, la CIA chiede l’aiuto del Dottor Franks (Tommy Lee Jones), il quale ha sviluppato una nuovissima tecnica per trasferire il pattern cerebrale di una persona nella mente di un’altra. La memoria di Bill viene impiantata così, nel cervello di Jerico Stewart (Kevin Costner), un pericoloso detenuto, nella speranza che il criminale porti a termine la missione di salvataggio.
«Criminal è sicuramente un film d’azione, ma sono stato più attratto dalla complessità del mio personaggio, per tutta la confusione e l’agitazione che si trovano all’interno di Jerico, del modo in cui lui scende a patti con quello che sta vivendo», commenta Kevin Costner. «Dopo la sua operazione, Jerico comincia ad andare avanti e indietro tra ciò che era e chi è Bill Pope. È molto confuso e improvvisamente inizia a comprendere cose e avere sensazioni che non ha mai sperimentato prima. È questo quello che ho dovuto innanzitutto capire come rappresentare».
Il regista Ariel Vromen afferma che non avrebbe potuto immaginare una scelta migliore: «Siamo così abituati a vedere Kevin interpretare personaggi amabili e affascinanti. Ho pensato che sarebbe stato interessante decostruirlo e poi reintrodurre il suo fascino».

I futuristici concetti che si celano dietro “Criminal” sono emersi dalle menti del team di sceneggiatori Doug Cook e David Weisberg, che in precedenza hanno scritto il thriller The Rock, tra gli altri. Cook e Weisberg rimasero affascinati dalla ricerca d’avanguardia in neurobiologia, dall’architettura del cervello e dall’intelligenza artificiale, che suggeriscono che i processi che compongono le nostre menti potrebbero presto essere mappabili, e la coscienza stessa potrebbe diventare trasferibile da una mente umana a una macchina o anche un altro essere umano.

“Criminal” è distribuito da Notorius Pictures, in uscita in Italia dal 13 aprile.

Guarda il trailer del film.

Alcuni momenti del photocall e della conferenza stampa di Romacon Kevin Costner: