La Mercedes-Benz Concept IAA (Intelligent Aerodynamic Automobile) è due cose in una: l’auto più aerodinamica al mondo con un coefficiente di resistenza aerodinamica Cx pari a 0,19 e Coupé a quattro porte dal design irresistibile. Questo studio, presentato per la prima volta in assoluto al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte, passa automaticamente dalla modalità design alla modalità aerodinamica, trasformandosi letteralmente grazie a una serie di elementi aerodinamici attivi. L’abitacolo della Concept IAA riprende la linea della Classe S e della Classe S Coupé, offre nuove funzionalità touch ed anticipa gli interni delle berline business di un prossimo futuro.
Premendo un pulsante o in modo automatico, a partire da 80 km/h la Mercedes Benz Concept IAA (Intelligent Aerodynamic Automobile) compie una trasformazione affascinante e da bellissimo Coupé quattro porte diventa l’automobile più aerodinamica al mondo: dalla coda fuoriescono otto segmenti che la prolungano di 390 millimetri; i flap nel paraurti anteriore si spingono di 25 mm verso l’esterno e di 20 mm verso l’interno migliorando il movimento dell’aria nel frontale e nella zona dei passaruota anteriori; la curvatura dei cerchi attivi passa da 55 mm a zero; la lamella nel paraurti anteriore si spinge di 60 mm verso la parte posteriore migliorando il flusso aerodinamico nel sottoscocca.
«Mercedes-Benz da sempre produce automobili affascinanti e tecnicamente sofisticate. Grazie a innovazioni intelligenti la Concept IAA risolve la contraddizione in termini tra funzionalità ed estetica e dimostra che non ci mancano certo le idee per continuare ad aumentare l’efficienza», ha affermato il Prof. Dr. Thomas Weber, membro del Consiglio Direttivo Daimler, Responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e responsabile Sviluppo di Mercedes-Benz Cars.