[ads2]
La protezione dell’ambiente e l’ecologia si stanno affermando sempre di più come tendenze del momento nel campo del design e in quello correlato dei trasporti. Ma in realtà dovremmo parlare di emergenze più che di tendenze e sperare che tutta l’industria prenda esempio dalle iniziative virtuose che si stanno portando avanti oggi.
Parlando di trasporto ecologico, è interessante osservare l’esperimento condotto dall’azienda Migros di “trasporto combinato non accompagnato” tra il Mittelland e la Svizzera orientale, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 dell’8% nei trasporti tramite camion entro il 2020, incrementando allo stesso tempo la prestazione di trasporto del 10%.
Il progetto TCNA consente di trasportare delle casse mobili flessibili contenenti merci dal treno ai camion, facendo percorrere le lunghe distanze su rotaia ed affidando invece le consegne capillari sul territorio ai camion, aumentando così l’efficienza energetica.
Le casse mobili vengono preparate per la spedizione direttamente durante il carico, la merce non deve più essere trasbordata fino al momento dello scarico con una grande gru mobile di movimentazione.
I vantaggi dei metodi ecologici per le ditte che si occupano di trasporto mobili sono la riduzione dei tempi di carico e scarico presso il caricatore, il superamento delle difficoltà nel trasporto stradale grazie alla ferrovia, la maggiore stabilità nel processo di distribuzione ed il rispetto degli orari di consegna stabiliti e ovviamente la riduzione delle emissioni di CO2.
Anche dal punto di vista dell’eco design, ossia ciò che caratterizza la progettazione di un prodotto nel rispetto dell’ambiente, l’obiettivo è quello di eliminare o ridurre gli effetti negativi sull’ambiente nella produzione industriale, grazie ad un minor impatto nell’ambiente naturale, ottenuto tramite un’integrazione tra design, architettura e urbanistica.
L’eco design si applica a numerosi settori dell’attività progettuale umana: architettura, architettura del paesaggio, design urbano, progettazione urbanistica, ingegneria, graphic design, industrial design, interior design e fashion design.
I principi dell’eco design o design sostenibile sono: l’uso di materiali sostenibili, non tossici, riciclabili, realizzati in base a processi produttivi che si servono di energie alternative; il risparmio energetico, che impiega processi dal minor consumo di energia; la maggiore resistenza all’usura ed il funzionamento migliore per un minor impatto dei rifiuti; una progettazione con un secondo uso per l’oggetto sia come materiale che come funzione.