Senzatomica, la mostra per il disarmo nucleare

E’ arrivata a Roma “Senzatomica”, la più grande esposizione per il disarmo nucleare mai realizzata nella capitale. L’iniziativa, promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (in collaborazione con il Movimento Pugwash e l’International Phisicians for the Prevention of Nuclear War, i Sindaci per la pace, il Segretariato del Summit mondiale dei Premi Nobel per la Pace, l’Archivio Disarmo, l’Unione Scienziati per il Disarmo, i Parlamentari per la non proliferazione nucleare e il disarmo), si propone come una nobile campagna di sensibilizzazione mirata alla volontà di liberarsi dagli armamenti nucleari presenti nel mondo, ponendosi come obiettivo, entro l’anno 2015, un trattato internazionale che bandisca tali armamenti.
Secondo gli ideatori dell’iniziativa, vedere la mostra “Senzatomica” costituisce il primo passo per capire il problema e cominciare ad agire. Il vero “nemico”, infatti, non sono le armi nucleari in quanto tali, né gli stati che le possiedono o le costruiscono, bensì il modo di pensare che le giustifica: considerare accettabile l’opzione “annientamento totale” degli altri.

L’esposizione propone oltre cinquanta pannelli, sei monitor con testimonianze di sopravvissuti a Hiroshima e Nagasaki e un’installazione con la simulazione del rumore di un’esplosione atomica; il tutto su una superficie di oltre 700 metri quadrati, allestita presso lo Spazio Factory-La Pelanda (ex Mattatoio di Testaccio), Piazza Orazio Giustiniani, 4.

Grazie alla mostra, Roma diventa protagonista dell’impegno per il disarmo che mobiliterà municipi, comitati di quartiere, associazioni e le scuole della città, con l’obiettivo di coinvolgere 40mila studenti e di raggiungere la cifra di 75mila visitatori.
La mostra “Senzatomica” è stata allestita in 48 città italiane per un totale di oltre 190mila visitatori di cui oltre 70mila studenti. È stata insignita nel 2011 a Firenze della Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica.

L’esposizione è aperta al pubblico dal 6 marzo al 26 aprile 2015 (ingresso libero). Gli spazi sono stati concessi gratuitamente dall’assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione di Roma Capitale.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito http://www.senzatomica.it/