Con i suoi 2561 metri di altezza dal livello del mare, Breuil-Cervinia, grazie ad una sua frazione chiamata “Plan-Maison”, viene considerata la località urbana più alta d’Europa.
Il suo fascino indiscusso, fiore all’occhiello della Valle d’Aosta, deriva principalmente dall’impatto paesaggistico, essedo situata ai piedi del monte Cervino.
Il turismo di questa località si sviluppa durante l’arco dell’intero anno, sia per gli appassionati di sci che per gli amanti della montagna in generale. Breuil-Cervinia infatti non solo è considerata una delle località sciistiche più famose dell’arco alpino, ma permette, grazie agli impianti svizzeri limitrofi in alta quota, di sciare praticamente tutto l’anno. Gli impianti sono infatti collegati con quelli di Zermatt, sul versante svizzero del Cervino, e con quelli di Valtournenche, formando così un unico comprensorio sciistico di oltre 350 km di piste, chiamato Matterhorn Ski Paradise.
Nei pressi delle sciovie Crétaz la zona è dotata di un’illuminazione tale da consentire persino lo sci notturno.
Ovviamente anche gli amanti dello sci di fondo trovano a Cervinia possibilità di sbizzarrirsi: un anello di 3 Km sul terreno del campo di golf, mentre a Valtournenche ne è disponibile un altro di 3,3km, nella zona di Champlève; un altro ancora di 6,5km, nella frazione di Maen.
Il clima di questa suggestiva località alpina è caratterizzato da inverni freddi, con temperature che scendono frequentemente sotto lo zero, mentre le estati sono prevalentemente fresche e brevi.
– Cerca hotel nella zona di Breul-Cervinia.