Limoni

I poteri straordinari del limone

Il limone è un vero e proprio dono della natura. Anche se non tutti conoscono a fondo le straordinarie proprietà terapeute di questo prezioso frutto, molti sanno che il limone è una fonte naturale di vitamina C (in 100 grammi di limone fresco, appena raccolto, sono contenuti 50 grammi di vitamina C allo stato puro), ma c’è ben altro… Gli acidi che lo caratterizzano una volta introdotti nell’organismo provocano una reazione basica, alcalinizzante. Questo perché durante la metabolizzazione l’acido citrico si ossida e i sali che ne derivano danno origine a carbonati e bicarbonati di calcio e potassio che contribuiscono all’alcalinità del sangue.

Secondo l’Institute of Health Sciences  il limone è considerato un prodotto che favorisce l’eliminazione delle cellule cancerogene. Addirittura sarebbe molto più potente della chemioterapia, la nota e temuta cura particolarmente redditizia per l’industria farmaceutica e altrettanto debilitante, in molti casi distruttiva, per l’organismo umano.

Umberto VeronesiEntrando nello specifico, questo popolare agrume contiene flavonoidi, i quali, a loro volta, contengono elementi antiossidanti e proprietà anti-cancro. Non a caso persino il Prof. Umberto Veronesi, uno dei più autorevoli oncologi europei, afferma che «nei limoni ci sono molecole con notevoli proprietà antiossidanti, capaci di contrastare l’azione dei radicali liberi, che possono alterare la struttura delle membrane cellulari e del materiale genetico (Dna) e quindi aprire la strada ai processi di formazione della neoplasia».

Una buona abitudine sarebbe quella di iniziare la giornata bevendo, a digiuno, una tazza di acqua e limone (l’acqua fredda potrebbe creare un effetto shock nell’intestino), motivati da questi benefici:

1) Rinforzo del sistema immunitario – I limoni sono ricchi di vitamina C e di potassio, che stimola le funzioni cerebrali e nervose. Il potassio aiuta anche il controllo della pressione arteriosa.

2) Bilanciamento del PH – Bere acqua di limone ogni giorno riduce l’acidità totale del nostrp corpo. Il limone pur essendo un acido, entrando in contatto con l’organismo umano diviene uno degli alimenti più alcalini.

3) Perdita di peso – I limoni sono ricchi di fibre di pectina, che aiutano a combattere la fame. È stato anche dimostrato che le persone che hanno una dieta più alcalina perdono peso più velocemente.

4) Digestione – Il limone aiuta il fegato a produrre la bile, che è un acido richiesto per la digestione, riducendo inoltre il bruciore di stomaco e la costipazione.

5) È un diuretico – I limoni aumentano il tasso di minzione nel corpo, che aiuta a purificare. Le tossine sono, pertanto, rilasciate in modo più veloce per aiutare a mantenere la salute del tratto urinario.

6) Pulizia della pelle – La vitamina C aiuta a diminuire le rughe e le imperfezioni. L’acqua di limone elimina le tossine dal sangue e aiuta a mantenere la pelle chiara. Il succo di limone può essere applicato direttamente sulle cicatrici per ridurre il loro aspetto.

7) Rinfresca l’alito – Il succo di limone è uno dei rimedi più efficaci per regolare il PH della saliva e per combattere i batteri che provocano l’alito cattivo. Per questa ragione, il rimedio è efficace anche per alleviare le gengiviti. Attenzione però: l’acido citrico può erodere lo smalto dei denti, quindi questo deve essere controllato molto bene.

8) Allevia i problemi respiratori – L’acqua calda con limone aiuta a sbarazzarsi di infezioni polmonari e fermare la fastidiosa tosse.

9) Aiuta contro la disidratazione – Una tazza di acqua e limone al mattino previene la disidratazione e la cosiddetta fatica cronica o fatica surrenale. Quando il corpo è disidratato, o profondamente disidratato (fatica surrenale) non può svolgere tutte le sue funzioni in modo appropriato, e questo porta ad accumuli di tossine, stress, costipazione, e tutta una serie di altri disturbi.

10) Aiuto a eliminare il caffè – Dopo aver preso un bicchiere di acqua calda e limone, la maggior parte delle persone suggeriscono che non hanno alcun desiderio di caffè al mattino.

Pur non essendo elencato nei 10 benefici, è confermato l’effetto della popolare usanza di utilizzare il succo di limone anche contro i calcoli renali e biliari: l’acido citrico infatti aiuta notevolmente a sciogliere i calcoli biliari, i depositi di calcio ed i calcoli renali.
Per coloro che temono il limone come sostanza particolarmente astringente, è stato ribadito che tra i benefici primeggia anche la pulizia dell’intestino: il sapore amaro del limone conferisce a questo frutto la capacità di aumentare la peristalsi (una contrazione involontaria dell’intestino), cosa che aiuta a liberare l’intestino dalle scorie e a migliorare la regolarità intestinale.