Dopo il successo della versione web, con oltre 3 milioni di visualizzazioni, Romolo + Giuly diventa una serie tv che andrà in onda su Fox dal 17 settembre. La vicenda è incentrata sul divertente conflitto tra le due potenti famiglie di Roma, i Montacchi e i Copulati e sulla storia d’amore dei giovani Romolo e Giuly. In seguito alla faida delle due famiglie, interverrà anche il resto dell’Italia, con la bizzara coalizione Napoli/Milano che sfiderà la Capitale.
La serie è diretta da Michele Bertini Malgarini, scritta dallo stesso regista, insieme a Giulio Carrieri e Alessandro D’Ambrosi, quest’ultimo anche attore protagonista nei panni di Romolo Montacchi.
Giuly è interpetato da Beatrice Arnera. Il suo incontro con Romolo, appartenente alla fazione opposta (Roma Sud), la farà riflettere sulla propria esistenza in apparenza privilegiata, ma intimamente vuota.
Romolo + Giuly – La guerra mondiale italiana, è sicuramente una comedy fuori dagli schemi, soprattutto per Fox, che torna ad investire e soprattutto a scommettere nella serialità italiana, così come fece anche per Boris, stavolta premiando la creatività dei giovani talenti.
«La nostra storia, contrariamente a molte cose che offre il web, non era uno sketch, o una somma di sketch: aveva già una trama al suo interno, uno sviluppo, una direzione in cui andare», spiega Giulio Carrieri in conferenza stampa. «Poi c’è stato l’allargamento a Milano e Napoli, offrendoci così maggiori possibilità narrative, maggiori possibilità di fare un’analisi sociale comica del reale, ma anche maggiori possibilità di arrivare a un pubblico più vasto».
E’ inevitabile constatare l’ironica ispirazione al Romeo e Giulietta di Shakespeare, così come l’adattamento dei nomi e cognomi dei protagonisti. Alcuni valori morali e sociali rimangono attuali, anche a distanza di secoli. La travagliata storia d’amore tra Romolo e Giuly è inserita in uno schema narrativo “web native”, ma adattato anche ai tempi e alle modalità della serialità televisiva.
Il cast è arricchito dalla presenza di attori professionisti, ma anche da web star e personaggi televisivi: Fortunato Cerlino, Nunzia Schiano, Michela Andreozzi, Lidia Vitale, Federico Pacifici, Massimo Ciavarro, Giorgio Mastrota, Giorgio Panariello, Umberto Smaila, Niccolò Senni, Francesco Pannofino, Martina Dell’Ombra, Paolo Bonolis, Claudio e Fabrizio Colica, Ludovica Martini e altri ancora. Singolare anche la presenza di Tciù, il simpatico personaggio peloso, che non vuole essere definito pupazzo, la cui voce è fornita da Andrea Trovato.
Il format è composto da 8 episodi da 30 minuti ciascuno.
Le musiche sono firmate da Lo Stato sociale.
Alessandro D’Ambrosi (Romolo) in conferenza stampa
Intervista con Beatrice Arnera (Giuly)
Gli autori in conferenza stampa
Intervista con Martina Dell’Ombra
Giorgio Mastrota in conferenza stampa