E’ uscito nella sale cinematografiche l’attesa pellicola “Mister Chocolat”, diretta da Roschdy Zem, presentata anche alla rassegna Rendez Vous – Nuovo Cinema Francese.
Protagonisti della storia Omar Sy, James Thierrée, che interpretano un duo divenuto molto popolare nella Parigi della Belle Epoque, fino a quando questioni legate al denaro, al gioco d’azzardo e alla discriminazione razziale rovinarono la loro amicizia e la carriera di Chocolat. Si narra il percorso del primo artista nero di Francia, che passò dal circo al teatro, dall’anonimato alla fama.
«Omar Sy e James Thierrée si sono rivelati un’accoppiata perfetta e unica nel suo genere, per le loro qualità intrinseche», ha dichiarato il regista francese. «Sapevo che avrebbero dato vita a qualcosa di esplosivo e non sono rimasto deluso».
L’incredibile storia di Chocolat ha da subito affascinato il protagonista Omar SY, toccandolo nell’animo: «Posso solo immaginare la quantità di lavoro e di coraggio necessaria per arrivare così lontano. Ho trovato altrettanto interessante la storia della sua caduta. Chocolat faceva ridere la gente sfruttando gli stereotipi sui neri».
James Thierrée, in tutta la sua carriera artistica, non aveva mai interpretato un ruolo da clown: «Era quasi un tabù, per i miei genitori e per me, tutto ciò che aveva a che fare con il circo tradizionale. Come il loro, il mio approccio artistico è guardare avanti. Il naso rosso è l’opposto di quello che faccio in teatro».
Guarda il trailer del film.