Alessandra Mastronardi Fiction di Rai 1 "L'Allieva"

L’Allieva

Alessandra Mastronardi è la protagonista de “L’Allieva”, nuova serie TV targata Rai 1, in onda a partire da martedì 20 settembre, per sei puntate. La storia, ispirata ai romanzi di Alessia Gazzola (“L’Allieva”, “Un segreto non è per sempre” e “Sindrome da cuore in sospeso”), editi da Longanesi, si può definire a metà strada tra il giallo e la commedia sentimentale. Il personaggio protagonista è Alice Allevi, interpretato da Alessandra Mastronardi, una giovane e maldestra specializzanda in medicina legale, alle prese con casi di omicidio, l’università e una complicata vita sentimentale. Nonostante le sue disavventure, che lasciano intravedere inesperienza e disattenzione, la ragazza in alcune circostanze decisive si dimostrerà anche intuitiva e abile. Ha un carattere L'Allieva - Alessandra Mastronardientusiasta e sognatrice, tanto nel lavoro quanto nelle questioni di cuore.
«Subito dopo il provino mi sono follemente innamorata di Alice – spiega Alessandra Mastronardi – perché credo sia un personaggio nuovo per le fiction italiane. Spero che la Alice Allevi della nostra fiction possa essere amata quanto quella del romanzo».
«Alessandra è la migliore attrice che io potessi desiderare per questo ruolo», ha dichiarato l’autrice Alessia Gazzola. «Ha uno sguardo limpido e volitivo allo stesso tempo; che è quello che doveva avere Alice, secondo me. Questa è una produzione che io adoro, al punto che, nella stesura del mio nuovo romanzo io mi sono ispirata alla serie».
Nella prima puntata, Alice si invaghisce del carismatico e cinico Dott. Claudio Conforti, interpretato da Lino Guanciale, conosciuto per la prima volta sulla scena di un delitto alle porte di Roma, proprio nel paese dove viveva lei con la famiglia. E’ da questo momento che la ragazza decide di proporsi come specializzanda in medicina legale sotto la guida di Conforti.

“L’Allieva” è una serie prodotta da Endemol Shine Italy per Rai Fiction, diretta da Luca Ribuoli, scritta da Peter Exacoustous, Cecilia Calvi, Valerio D’Annunzio, Vinicio canton e la collaborazione di Alessia Gazzola.
«Quando la Rai mi ha proposto questa serie non capivo cosa avessi avuto a che fare con una ragazza di ventisei anni, irrisolta e pasticciona. Ero abbastanza dubbioso. Il mondo delle “ragazze” non lo conoscevo così a fondo da avere l’ambizione di rappresentarlo», confida il regista.  «Allora ho preso del tempo. Ma poi, finalmente, ho deciso di aprire il libro di Alessia Gazzola e l’ho letto rapidamente.  In Alice ho trovato l’interesse, la curiosità   e   il   coinvolgimento   che   servivano   a rassicurarmi».

Nel cast, anche Martina Stella, Ray Lovelock, Marzia Ubaldi e Dario Aita.