Siamo indubbiamente nell’era dell’amore 2.0. Molti si interrogano se questa ardua frequentazione dei siti di incontri, capitanati come sempre dal colosso europeo Meetic, siano proficui per i single oppure no.
Purtroppo non esiste una ricetta infallibile per far innamorare una persona specifica, ma indubbiamente la quantità e soprattutto la qualità delle persone con cui si interagisce su questo tipo di siti influenzano pesantemente le possibilità di successo.
Julia Spira, una nota esperta di relazioni e dating online, ha recentemente tracciato sul quotidiano americano Huffington Post una tabella di vantaggi e svantaggi dei siti di incontri:
Vantaggi:
– Il numero di utenti registrati in tutto il mondo è straordinariamente grande (oltre 40 milioni solo negli USA). Tradotto, la scelta è potenzialmente senza limiti.
– Le statistiche più recenti indicano che un rapporto su cinque inizia online.
– I siti di incontri sono disponibili 24 ore su 24.
– Si possono incontrare persone al di fuori della solita cerchia di amici e allargare gli orizzonti anche al di fuori del proprio paese.
– Gli strumenti di ricerca a disposizione permettono di trovare partner che rispecchiano le più disparate esigenze.
Svantaggi:
– Il fatto che questo fenomeno costituisca un vero e proprio può rappresentare un’esperienza frustrante.
– In tanti mentono riguardo al loro peso o all’altezza, fino nascondere il reale stato civile.
– Gli incontri digitali possono creare dipendenza, tanto che qualcuno non compie mai il grande passo di incontrare la persona dal vivo.
– A volte diventa un lavoro a tempo pieno: richiede disponibilità e organizzazione.
– Si tende spesso a limitare troppo i criteri di ricerca, escludendo così un cospicuo numero di buone occasioni che nella vita reale non ci lasceremmo invece sfuggire.