Home Magazine Food Jesolo Gourmet Festival: due weekend di alta cucina con gli chef stellati

    Jesolo Gourmet Festival: due weekend di alta cucina con gli chef stellati

    Jesolo si trasforma nella capitale del gusto con il Jesolo Gourmet Festival, un evento inedito che celebra l’alta cucina italiana e conferma la famosa località balneare anche come meta d’eccellenza gastronomica. Dal 9 all’11 e dal 16 al 18 maggio, la città ospiterà 12 cene gourmet esclusive curate da altrettanti chef stellati in ristoranti jesolani selezionati. Un’occasione imperdibile per degustare menu d’autore e scoprire il meglio della ristorazione in una delle località turistiche più rinomate d’Italia.
    L’iniziativa, organizzata da Globetrotter Gourmet – content provider specializzato nella comunicazione per i settori food&beverage – in collaborazione con il Comune di Jesolo e il Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice, nasce con l’obiettivo di valorizzare l’offerta gastronomica locale, trasformando Jesolo in una destinazione gourmet.
    «L’evento – afferma Marco Colognese, direttore creativo del festival e critico enogastronomico – ​ nasce dall’idea di fare di Jesolo una vetrina d’eccezione per raccontare uno spaccato dell’alta cucina italiana nelle differenti espressioni dei menu di cuoche e cuochi dalla personalità unica, come Terry Giacomello, Stefania di Pasquo e Alessandro Breda. Una rappresentazione dello stato dell’arte per una fascia gastronomica solida in un momento di transizione vitale per un brillante futuro della nuova cucina italiana, frutto della competenza di grandi professionisti del settore».

    I 12 ristoranti selezionati per ospitare le esclusive cene gourmet offrono scenari unici, dalla vista mare all’entroterra lagunare. Molti si trovano sul litorale, come FishermanAmarmioHotel FalkensteinerTerrazza Aurora e, vicino al faro, TerrazzaMare. Altri sorgono nel cuore del lido, tra cui Rossi RestaurantAl TorcioRistorante da Omar e Jolà Emotional Cuisine, ma non mancano i ristoranti immersi nel verde della campagna lagunare veneta come Ristorante da GuidoCountry House Salomè Al Traghetto, raggiungibile anche in barca grazie all’attracco privato.
    «L’enogastronomia di un territorio è tra i fattori principali nella scelta di una destinazione per le proprie vacanze», dichiara l’Assessore al turismo Alberto Maschio, che aggiunge: «Grazie a Jesolo Gourmet Festival, la nostra città diventa centro nevralgico da cui far partire la promozione di questo segmento strategico dell’offerta turistica, con nomi di prestigio, a evidenziare che a Jesolo l’alta qualità s’incontra anche a tavola».
    «Eccellenze per promuovere le eccellenze. L’iniziativa, che segue il percorso avviato nel 2022 con Taste Jesolo, vuole andare in questa direzione: avere il meglio della gastronomia italiana per incentivare uno dei comparti per cui siamo scelti anche a livello internazionale. A volte diamo per scontato ciò che ci caratterizza e che deve essere valorizzato e aiutato a crescere. La manifestazione rientra in un progetto che tende, quindi, ad attrarre visitatori interessati a vivere il territorio anche al di là della spiaggia e della sola stagione estiva, approfondendo la conoscenza di prodotti e realtà locali. Una scelta strategica che mira a un turismo pensato per tutte le stagioni dell’anno, grazie a una città che sa sempre più presentarsi con colori, sapori ed eventi che creano forte attrattiva», conclude Luigi Pasqualinotto, presidente Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice.