Inutile fingersi immuni ai gesti galanti: una cena gourmet a lume di candela in un ristorante raffinato, non può che essere una sorpresa gradita perfino per chi si dichiara quasi allergico a San Valentino.
Per redimere i non romantici, bisogna scegliere il posto adatto, anzi, perfetto, che sappia combinare sapientemente un’atmosfera intima a piatti deliziosi e a un servizio discreto: un luogo capace di rapire il cuore al primo sguardo, come Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), antico castello del 1300 immerso nella natura, incorniciato dall’affascinante golena del fiume Po. A dare il benvenuto alle coppie per la iconica serata di venerdì 14 febbraio 2025, una cometa di luci sotto il cielo stellato e una sala elegante, con le candele accese sui tavoli, la musica in sottofondo, il grande camino crepitante e una mise en place di grande effetto con posate d’argento, bicchieri di cristallo e preziose ceramiche.
Lo Chef Massimo Spigaroli, che ha ottenuto per il 14° anno consecutivo una Stella Michelin, ha ideato un menu esclusivo per conquistare gli innamorati. La cena comincia con Stuzzico e bollicine, vengono poi serviti Il Culatello Oro degli Spigaroli e L’uovo a guscio bianco pochè su crema di patate dolci, chips di patate viola, erbe di orto e Culatello. Come primo piatto imperdibili I ravioletti di gallina cotti in vescica, fonduta di Parmigiano dei 12 anni e bottarga di Culatello, impiattati a tavola e, per secondo, Il tenero di suinetto nero su crema di sedano e chips di polenta. Dopo la pausa con Il sorbetto all’uva Fortana, gel di limone e agrumi vengono serviti i dessert: Il cuoricino alla vaniglia e gelato pralinato alle nocciole e le Piccole dolcezze di Corte. Il costo del menu, bevande escluse, è di 86 euro a persona.
La cantina del ristorante è ricchissima e vanta ben 600 etichette di grande qualità, tra vini emiliani, italiani, da tutto il mondo e Champagne di Maison e Récoltant. Da anni Antica Corte Pallavicina è KRUG Ambassade.
Si può poi trascorrere la notte in una delle 11 suite di charme ospitate nella corte, ognuna diversa dall’altra, che combinano armoniosamente arredamenti antichi a pezzi di design e a elementi rustici, frutto della maestria di artigiani locali, pavimenti in cotto originale, soffitti con le travi a vista o a cassettoni, trame preziose, camini, vasche da bagno che campeggiano nella stanza da letto e vista rasserenante sulla campagna intorno, per un risveglio romantico.