Home Magazine Lifestyle Come si festeggia il Natale in altre culture?

Come si festeggia il Natale in altre culture?

Come si festeggia il Natale in altre culture?

Il Natale, una festa celebrata in tutto il mondo, assume sfumature e tradizioni diverse a seconda del paese e della cultura. Sebbene il nucleo centrale della festività rimanga la celebrazione della nascita di Gesù, le usanze, i riti e le tradizioni culinarie variano notevolmente, offrendo uno spaccato affascinante sulla diversità culturale del nostro pianeta.
In alcuni paesi, come in Norvegia, la celebrazione principale si concentra il 24 dicembre, con la tradizione di decorare l’albero il 23, giorno della “piccola vigilia”. La vigilia stessa è dedicata alla sauna in famiglia, alla visita ai defunti al cimitero, al pranzo con i parenti e all’attesa di Babbo Natale, che interroga i bambini sulla loro condotta prima di distribuire i regali.
In Germania, invece, il 6 dicembre San Nicola (Nikolaus) porta doni ai bambini, mentre il Natale vero e proprio viene celebrato con l’accensione dell’albero e la condivisione di pasti tradizionali. In Russia e in altre nazioni ortodosse, il Natale cade il 7 gennaio, seguendo il calendario giuliano.
In Sudafrica, dove il Natale coincide con l’estate, le celebrazioni si svolgono all’aperto, spesso in spiaggia, con decorazioni floreali. La sera della Vigilia, dopo la Messa, si tiene una fiaccolata, mentre il 24 è dedicato alle coppie e alle famiglie con bambini piccoli, con cene a base di pollo fritto e la tradizionale “Christmas Cake”.
Il Giappone ha adottato alcune usanze natalizie, come l’illuminazione delle città e la decorazione degli alberi, ma il Natale non è una festa nazionale. Una curiosità è la popolarità del Kentucky Fried Chicken (KFC) come pasto natalizio.
In Danimarca e Svezia, grande importanza viene data a Santa Lucia, con processioni e canti. In Danimarca, la “Ghirlanda dell’Avvento” con quattro candele bianche segna le domeniche di dicembre che precedono il Natale.
Anche in paesi a maggioranza non cristiana, come negli Emirati Arabi, si possono trovare festeggiamenti e decorazioni natalizie, seppur con un significato più commerciale e festivo che religioso. Dubai, ad esempio, si riempie di alberi giganti e decorazioni spettacolari.
Questi sono solo alcuni esempi di come il Natale venga celebrato in diverse culture. Ogni paese e ogni comunità aggiunge il proprio tocco unico, arricchendo questa festa di significati e tradizioni che riflettono la ricchezza e la varietà del nostro mondo.