A distanza di 20 anni dal primo film, divenuto un cult della commedia americana, Jim Carrey e Jeff Daniels tornano a vestire i panni di Lloyd e Harry, nel sequel Scemo & più scemo 2, questa volta impegnati in un viaggio alla ricerca di una figlia che Harry non sapeva di avere.
L’idea di un sequel ha iniziato a concretizzarsi qualche anno fa, quando Carrey, notoriamente scettico nei confronti dei remake, si trovava in una stanza d’hotel e stava guardando il primo film in TV. «Nel corso degli anni mi era capitato spesso di vedere alcune scene di Scemo & più scemo – racconta – ma quella volta ho deciso di guardarlo e mi sono molto divertito, non riuscivo a credere alle cose che avevamo inventato. Avevamo davvero fatto scintille».
Anche i due registi del film, i fratelli Farrelly, nel corso degli anni hanno parlato dell’idea di un seguito della fortunata pellicola, ma sono sempre stati chiari su una cosa: non avrebbero mai fatto un sequel a meno che non fossero stati in grado di assicurare un copione perfetto. E se, per tutte le persone coinvolte, 20 anni sembravano un giusto lasso di tempo per un sequel, d’altra parte i filmmaker erano ben consapevoli degli ingredienti che avevano fatto amare così tanto il primo film, e non volevano rovinarne il ricordo ai fan.
«Dopo quello che Jim e Jeff hanno fatto nel primo film, sapevamo che le aspettative erano alte e abbiamo lavorato a lungo sul copione; abbiamo chiamato i nostri amici per aiutarci, e poi anche lavorato con Jim», racconta Bobby Farrelly. «L’elemento chiave è rendersi conto che Lloyd e Harry sono ancora due persone dal cuore d’oro. Ma dall’ultima volta che li abbiamo visti, non c’è stata alcuna crescita mentale, nessuna evoluzione. Per fortuna però sono ancora uniti e questo li aiuta ad andare avanti».
Scemo & più scemo 2 sarà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 3 dicembre, distribuito dalla 01