Le ultime foglie arrosate dal freddo lentamente cadono accanto, il soffio fresco dell’aria invernale sul viso risveglia il corpo caldo nell’acqua fumante. Le piscine “d’inverno” sono un piccolo miracolo per rigenerare mente e corpo. Circondate dalla natura addormentata nell’abbraccio del gelido inverno diventano delle piccole oasi in cui sguazzare per vivere momenti felici di profondo distacco dallo stress in armonia con ciò che ci circonda, contemplando in assoluto relax le piccole gioie che anche il freddo sa donare all’ambiente.
In Piemonte, nel cuore di Alagna Valsesia (VC), villaggio di antiche tradizioni, la piscina esterna dell’Alagna Mountain Resort & SPA (a 31 gradi) guarda il maestoso massiccio del Monte Rosa, da Punta Zumstein, Punta Gnifetti al monte Lyskamm. È accessibile in forma Spa Day anche a chi non soggiorna in hotel: un piccolo tempio del wellness con sauna finlandese, bagno di vapore aromaterapico, docce emozionali, cabine massaggio, e la piscina riscaldata (in parte coperta) col panorama mozzafiato. A soli 300 metri l’impianto di risalita del Monterosa Ski.
In Alto Adige/Südtirol, il rooftop della Sky Spa dell’ExcelsiorDolomites Life Resort è un palcoscenico aperto sulle Dolomiti che sembra di poter toccare con un dito, per un relax a tu per tu con la natura e in piena armonia: nella Dolomites Sky Spa – adults only – l’infinity pool con acqua a 33 gradi domina i tetti di San Vigilio di Marebbe (BZ) e si affaccia sulle imponenti vette per un’esperienza immersiva e davvero suggestiva.
Ma anche tutta la famiglia può trovare relax e divertimento in acqua nella nuovissima Dolomites Family Spa dotata di piscina con cascata e una piscina per bambini con scivolo, diverse oasi di relax, area buffet e saune per grandi e piccoli, oltre alle esclusive saune, zona relax per gli adulti e grande vasca idromassaggio outdoor a 35 gradi.
OLM Nature Escape, primo eco-aparthotel sostenibile completamente autosufficiente a livello energetico dell’Alto Adige, è una piccola perla incastonata in un anello incontaminato di fiumi, cascate, ghiacciai e laghi a Caminata di Tures in Valle Aurina (BZ). Ha una predilezione per l’elemento acqua che sgorga dalla loro fonte dominando la struttura in tutte le sue declinazioni. All’esterno, l’acqua purissima e ricca di minerali, viva e selvaggia diventa accogliente e rilassante quando si accoccola nell’area benessere realizzata con un utilizzo rispettoso delle risorse naturali e alimentata con energia green. Ne fanno parte le piscine (coperte e scoperte, aperte tutti i giorni dalle 7:00 alle 21:00). Quella open air è abbracciata dalla struttura circolare dell’eco-aparthotel e dalla quiete del giardino selvatico, perfetta cornice per un bagno rilassante durante il quale percepire il legame perduto con la forza della natura e la consapevolezza di sé.
Laghi Nabi, a Castel Volturno (CE), è invece un progetto nato dalla voglia di donare nuova vita ad un’area industriale abbandonata senza perderne la vibrante memoria storica. Natura e benessere si integrano e convivono in armonia, per dare vita ad un’oasi di turismo ecosostenibile dove il viaggiatore vive protetto l’esperienza del contatto diretto con l’ambiente e con l’acqua, dove l’acqua è l’elemento primario. L’unione in accordo con la natura traccia un percorso attraverso il quale corpo e mente possono gioire di una rinnovata energia. La Water SPA diventa così un viaggio alla scoperta dell’equilibrio interiore passando attraverso percorsi benessere e trattamenti creati per rigenerare i sensi e far godere appieno tutto il potere benefico dell’acqua. Ne fa parte anche la Wellness Pool un angolo di paradiso dedicato esclusivamente al relax: una piscina a sfioro sul lago dove immergersi in 35 gradi di benessere e lasciarsi trasportare in uno stato di profonda rilassatezza. L’ingresso è compreso per tutti gli ospiti dei Resort e fruibile anche senza soggiorno con ingresso giornaliero alla Nabi Water SPA.