Autunno, stagione ideale per una vacanza fra le sfumature del foliage

L’autunno è il periodo ideale per ritrovare l’armonia con sé stessi e la natura; le foglie degli alberi cambiano colore, i toni diventano più caldi, dal rosso all’arancio al dorato, creando un caleidoscopio di sfumature. Il foliage è uno spettacolo affascinante, da ammirare e da cui lasciarsi ispirare. Le temperature ancora miti e le giornate di sole permettono di godere di piacevoli passeggiate nei boschi in scenari resi ancora più magici e di vivere nuove e coinvolgenti esperienze, fra ritmi slow e relax.
Intriso di storia e bellezza il Sannio è una zona della Campania che merita di essere esplorato, tra borghi, castelli e chiese medievali che punteggiano le colline dolcemente ondulate; vigneti e uliveti a perdita d’occhio e viste panoramiche su paesaggi incantevoli. Tesori artistici e naturali da scoprire partendo da un’altra gemma: Benevento. È nel suo antico cuore che sorge Antum Hotel, una struttura che del territorio è innamorata, tanto da dedicarle un’azienda agricola, Tenuta Tierra, in cui producono le materie prime locali e un ottimo olio d’oliva. In autunno l’hotel organizza escursioni guidate tra le colline del Sannio, accompagnati da un professionista specializzato in fotografia naturalistica. Oltre a immergersi in una natura tinta dai colori caldi, si avrà l’opportunità di imparare a fare scatti perfetti alla flora e fauna locale e ai suggestivi panorami. La proposta “Natura e Gusto” comprende 2 pernottamenti in camera Superior con prima colazione a buffet con prodotti freschi locali; 1 cena degustazione di 5 portate, che celebra i sapori locali e i prodotti dell’azienda agricola di proprietà, Tenuta Tierra. Ogni piatto verrà abbinato a vini locali selezionati e l’Escursione Fotografica Naturalistica guidata dal fotografo.
Una grande distesa di ulivi, querce, ippocastani e tigli che in autunno si vestono di mille sfumature di colori: è il panorama mozzafiato della Valle Spoletana che si ammira dal Relais Borgo Campello, struttura diffusa all’interno del borgo medievale di Campello Alto (PG) in Umbria, luogo unico dove riposo, natura e storia si coniugano perfettamente. A pochi chilometri da Spoleto e dalle Fonti del Clitunno, è il punto di partenza ideale per una speciale caccia al tartufo, accompagnati dalle guide escursionistiche insieme al fedele amico a quattro zampe. E il profumato “tesoro” trovato tra i boschi diventerà poi protagonista di una prelibata e gustosa cena. Il Relais organizza anche “natural bathing”, yoga nel prato di fronte al monastero e passeggiate nei sentieri tracciati dagli eremiti.
Dalle grandi vetrate si ammira un panorama unico con i boschi che in autunno diventano dorati. Abbracciati dall’imponente cornice delle Dolomiti, gli Skyview Chalets del Camping Toblacher See sul Lago di Dobbiaco (BZ), svelano un nuovo concetto di vacanza: 12 glass cube ecofriendly perfettamente integrati nell’ambiente (per la costruzione non è stato abbattuto un solo albero), sono dedicati a chi ama la libertà, il relax e il massimo del comfort. Dal tetto trasparente, di notte ci si lascia cullare dalle stelle, di giorno dalle vetrate entra la magia della natura: oltrepassando la porta, pochi passi e ci si ritrova immersi nel bosco e sui sentieri per splendide escursioni e passeggiate slow fra profumi e colori.
In autunno, in Val Badia, i boschi del Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies, attorno a San Vigilio di Marebbe (BZ) si dipingono di caldi colori, diventando luoghi ideali per rilassanti passeggiate nella magia del foliage, sotto lo sguardo delle maestose Dolomiti patrimonio Unesco. Per una vacanza  indimenticabile l’Excelsior Dolomites Life Resort propone “Autumn special”, dal 9 settembre al 3 novembre 2024: 7 pernottamenti con pensione gourmet ¾ PLUS, libero utilizzo delle zone wellness nella Dolomites Sky Spa con una sensazionale piscina panoramica e nella Dolomites Family Spa per famiglie; un programma di escursioni guidate a piedi e in mountain bike in piccoli gruppi e tanti altri servizi a partire da 1099 euro per persona in camera doppia Fanes.
L’autunno in Val d’Ega (BZ) è un ventaglio di colori, rendendo ancor più emozionante l’Enrosadira, il fenomeno naturale che tinge di rosa le Dolomiti, la vista del maestoso Latemar mentre si specchia nelle acque leggendarie del Lago di Carezza o le vette del Catinaccio. Protagonisti sono i colori e di sapori del bosco nella proposta “Le Settimane del Gusto Selvaggina & Funghi” che dal 20 settembre al 6 ottobre 2024 svela i segreti (per lo spirito e per il palato) dei boschi dorati delle Dolomiti. Ogni giorno un’attività diversa, come l’escursione alla scoperta di bacche selvatiche e frutti di bosco, dell’arte di coltivare funghi nobili oppure il “bagno” nel bosco e il potere curativo della foresta. Ma anche conoscere materie prime di stagione che diventano deliziosi piatti da assaporare nei ristoranti e rifugi della zona godendosi panorami mozzafiato.