Alto Adige: 3 motivi per una vacanza in ottobre

Ci sono almeno tre motivi per una vacanza in ottobre al Bad Moos Aqua Spa Resort di Sesto, in Alto Adige. I colori della montagna in autunno, che abbinati al clima giusto invitano a lunghe passeggiate nella natura.
E un giorno di vacanza in regalo per chi prenota una settimana. Un’offerta vantaggiosa da prendere al volo per vivere un autunno indimenticabile. E accorgersi che i motivi per una vacanza in questo angolo di Val Fiscalina sono molti di più!

1. Una passeggiata nel paesaggio autunnale
L’autunno è la stagione migliore per esplorare la montagna, le temperature sono miti, il sole caldo ma non troppo, il panorama una tavolozza di colori suggestivi.
Le passeggiate non mancano. A pochi passi dal Bad Moos parte la funivia che porta ai prati di Croda Rossa per lasciarsi inebriare dal profumo del fieno appena tagliato. Anche in Val Fiscalina, il percorso che attraversa il bosco di larici e arriva fino al Rifugio Fondovalle, con vista sulle cime della Meridiana di Sesto, è un’esperienza indimenticabile.
Tra tutte, particolarmente suggestiva per la stagione è l’escursione a Prato Piazza. Una passeggiata panoramica di un’ora circa, molto rilassante e sempre in piano, che attraversa la splendida vallata a 2000 metri di altitudine. Un paradiso per escursionisti grazie alle vette dolomitiche che lo circondano, con vista sulla Croda Rossa d’Ampezzo, sulla Croda del Becco che domina il Lago di Braies, sul Monte Cristallo di Cortina e sulle Tre Cime di Lavaredo.
Da qui si possono seguire altri sentieri che si inerpicano fino al Monte Specie a 2307 metri s.l.m. e più su al Picco di Vallandro a 2800 metri di altitudine.

2. Delizie di stagione: funghi, castagne e vini
La stagione autunnale offre molti prodotti tipici a chi li sa riconoscere. Giovanni Togni, chef executive del Bad Moos Aqua Spa Resort, ama lavorare a stretto contatto con agricoltori locali e produttori della zona, mettendo sempre al primo posto la qualità della materia prima. Ma è appassionato anche di quegli ingredienti naturali che può cogliere in prima persona, gli ortaggi dell’orto ad esempio. Esperto raccoglitore di funghi, in questa stagione adora camminare per il bosco alla ricerca degli esemplari più pregiati. I funghi, come anche la zucca, altra delizia autunnale, usati in modo creativo danno vita a piatti e abbinamenti sempre nuovi. Anche i canederli, simbolo per eccellenza della gastronomia altoatesina, possono essere fatti con i funghi o con la zucca, per sapori sempre nuovi. Parola di chef.
Altro prodotto di stagione le castagne, protagoniste anche di qualche merenda pomeridiana in terrazza al Bad Moos. Messe sul fuoco le caldarroste riscaldano l’ambiente e creano un’atmosfera di festa anche con il loro caratteristico profumo.
E poi ci sono i vini, non solo il novello di stagione naturalmente. La carta del ristorante contiene centinaia di etichette di pregio, dai rossi ai bianchi ai rosati, da aperitivo e da dessert, dai top altoatesini alle specialità di altre regioni d’Italia a quelli internazionali. La scelta è davvero ricca e il sommelier è sempre a disposizione per consigliare i migliori abbinamenti.

3. Un giorno di vacanza in più
Si chiama “7=6 Sweet autumn gift” ed è il pacchetto che il Bad Moos ha pensato per l’autunno, dal 6 al 30 ottobre 2024. Prenotando una settimana di vacanza, 1 giorno è in regalo! L’offerta comprende: 7 pernottamenti al costo di 6, trattamento di mezza pensione con ricca prima colazione, merenda pomeridiana e cena con menu a scelta di 4-5 portate, menu Feel Good, programma Move & Balance, libero utilizzo della Spa Soma & Anima, a partire da 800 euro a persona.
E a proposito di regali, il Bad Moos mette a disposizione dei buoni vacanza per stupire una persona speciale! Non solo pernottamenti, anche ingressi alla Spa, nel caso in cui la persona si trovi già in zona, bagni romantici e trattamenti esclusivi, una cena gourmet per due, e altro ancora. Si può personalizzare e acquistare il proprio buono direttamente nel sito https://www.badmoos.it/it/buoni-regalo.asp. Un’idea sicuramente originale e sorprendente.