Riciclo e recupero: i mobili oggi si comprano tramite app

Il mercato dell’arredamento, così come accaduto in molti altri settori, sta attraversando una fase di forte rinnovamento favorita dall’uso delle tecnologie digitali e dalla crescente attenzione verso la sostenibilità. Sempre più persone, infatti, si mostrano orientate a dare nuova vita ad arredi usati o addirittura d’epoca, cercando in rete l’affare migliore per coniugare il recupero degli oggetti con la convenienza economica. Ecco dunque che acquistare mobili usati attraverso app e piattaforme online non solo sta diventando una pratica comune, ma rappresenta anche un importante passo verso un consumo più responsabile e circolare. Ma vediamo quali sono i servizi che permettono di trovare le migliori occasioni online.

Dal divertimento al commercio, le app trainano l’economia

Il boom delle applicazioni mobili è ormai un dato di fatto, certificato dalla forte crescita dei download sugli store digitali e del numero di utenti attivi quotidianamente da mobile. Un cambiamento epocale che ha trovato un’importante spinta sia nel miglioramento delle connessioni internet e dei dispositivi mobili come smartphone e tablet, che nelle mutate abitudini di consumo degli stessi utenti, sempre più attratti da soluzioni facilmente accessibili e pratiche da usare. Il trend emerge con forza in tanti settori differenti, da quello dell’intrattenimento e dei giochi online, in cui si confermano sempre ai primi posti le piattaforme di streaming e le app specializzate nella proposta di svaghi tradizionali come il poker, praticabili live con altri appassionati connessi in contemporanea allo stesso servizio, fino al commercio elettronico.

L’e-commerce, però, non è più legato solo all’attività dei siti web che propongono beni di vario genere in maniera alternativa ai classici negozi fisici, ma anche ai servizi offerti da piattaforme che puntano sul second hand. Ma quali sono le app più interessanti in questo senso?

Deesup: design di alta gamma con un tocco di sostenibilità

Fondata nel 2017 da Valentina Cerolini e Daniele Ena, Deesup è il primo marketplace italiano dedicato alla compravendita di arredi di design di alta gamma usati. La missione di Deesup è chiara: dare una seconda vita al design firmato, rendendolo accessibile a un pubblico più ampio. La piattaforma opera seguendo i principi dell’economia circolare, promuovendo il riuso del design di alta gamma e coinvolgendo una community internazionale di oltre 30 mila utenti e più di 1000 venditori.

Catawiki: aste online per oggetti speciali

Il meccanismo delle aste è invece alla base di Catawiki, uno dei principali siti online per l’acquisto e la vendita di oggetti speciali, inclusi mobili di design e pezzi d’antiquariato. Fondata nei Paesi Bassi, la piattaforma combina qualità, varietà e accessibilità, offrendo ogni settimana oltre 75.000 oggetti selezionati da esperti, con un modello che non solo democratizza l’accesso a pezzi di design unici ma promuove anche una cultura del riuso di alta qualità.

eBay: un supporto alle PMI e alla digitalizzazione

eBay, presente in Italia dal 2001, è uno dei brand storici per ciò che riguarda le vendite online, anche tra privati, e ancora oggi continua a essere un punto di riferimento per l’acquisto e la vendita di mobili usati, oltre che di tanti altri oggetti di vario genere. La sezione “Arredamento per la casa”, in particolare, ha registrato una crescita significativa, con un interesse deciso verso l’arredamento di esterni e gli oggetti d’arte e antiquariato. La piattaforma facilita, tra l’altro, il commercio per piccoli negozianti e PMI, offrendo loro la possibilità di raggiungere una clientela globale.

Wallapop: decluttering e sostenibilità in un unico marketplace

Nata a Barcellona nel 2013, Wallapop ha rapidamente guadagnato popolarità soprattutto in Italia, Spagna e Portogallo. La piattaforma permette di vendere e acquistare mobili e oggetti decorativi, promuovendo la sostenibilità attraverso il riutilizzo, in linea con l’idea che sta alla base dell’economia circolare. In quest’ottica, la vendita di mobili che non si usano più rappresenta una scelta volta non solo a recuperare denaro, ma anche a ridare vita a oggetti ancora in buone condizioni, che potrebbero tornare utili ad altre persone.

Vinted: una community in crescita per il second-hand

Originariamente fondata in Lituania nel 2008, Vinted è oggi la più grande piattaforma C2C europea dedicata al second-hand. Con oltre 50 milioni di membri, Vinted offre una vasta gamma di articoli, inclusi mobili e accessori per la casa, in una sezione ricca di offerte che vanno da tessuti e candele a oggetti decorativi unici, che rendono il second-hand una scelta comoda e sostenibile, oltre che di stile, per l’arredamento domestico.

La semplicità d’uso, la facilità di comunicazione tra utenti privati e l’ampia varietà di articoli disponibili fanno di Vinted una delle opzioni più accessibili per chi cerca di acquistare mobili di seconda mano.

L’acquisto di mobili usati tramite app e piattaforme online non è solo una moda, ma una scelta consapevole che abbraccia la sostenibilità e l’economia circolare. Grazie ai servizi citati e ad altre opzioni ancora più conosciute, come Subito e il Marketplace di Facebook, possiamo insomma dare una nuova chance ai nostri vecchi arredi e contribuire a un futuro più responsabile e attento all’ambiente.