Il concetto di intrattenimento si è innegabilmente espanso da quando Internet è diventato alla portata di tutti. Sono sempre di più le attività che si avvalgono delle connessioni moderne, ma per fortuna ce ne sono ancora tante che si possono svolgere all’aria aperta. Oggi come oggi i ritmi della vita quotidiana appaiono estremamente frenetici e tra social e quant’altro l’attenzione verso il mondo esterno si sta riducendo. In ogni caso, i passatempi più classici continuano ad essere individuati grazie a televisione e cinema. Ognuno di noi ha un proprio programma tv preferito o si concede di tanto in tanto ad una serata in sala per vedere un film appena uscito. In Italia, soprattutto, la televisione gode di una notevole tradizione ed eventi folkloristici come il Festival di Sanremo continuano a riscuotere consensi anche a distanza di decenni.
I servizi di streaming sono un’altra forma popolare di entertainment, che può essere vista però come una sorta di evoluzione del connubio televisione-cinema. Molti dei prodotti che un tempo erano disponibili solo sul piccolo e sul grande schermo sono disponibili infatti anche su pc e smartphone, attraverso piattaforme o applicazioni, alle volte anche gratuite. Più in generale, il web ha palesemente riempito tutti quei momenti morti che potevano capitare durante la giornata. In buona sostanza, quando non si sa come passare il tempo si finisce inevitabilmente con l’effettuare qualche ricerca su Internet, anche solo per soddisfare una piccola curiosità sorta in quel momento.
Chiaramente, anche il settore della musica ha giovato del boom del digitale. Acquistare degli album o dei singoli è diventato molto più semplice e immediato. Una volta era necessario aspettare che la propria canzone preferita o il tormentone del momento venissero passati in radio per procedere all’ascolto, oggi basta cercarne il titolo su Youtube per farlo quante volte si vuole, con tanto di videoclip. I lettori MP3 stanno quindi sparendo a poco a poco, dato che è sufficiente la connessione dati dei cellulari per usufruire della musica che si desidera in ogni luogo.
Come non citare poi i videogame, che stanno rivoluzionando l’industria dell’intrattenimento da almeno 40 anni? A livello concettuale le esperienze videoludiche sono cambiate solo in parte, perché l’idea di poter giocare in compagnia di un amico o contro è stata attuata sin dagli albori. La differenza con i tempi moderni risiede nella possibilità di operare agevolmente anche in squadra. Si pensi a titoli appartenenti al genere sparatutto come quelli della serie “Call of Duty”, per esempio. Altro che semplice intrattenimento: ormai i videogiochi sono diventati materia per veri professionisti, tanto che anche il presidente francese Macron si è espresso in passato per vedere gli eSports alle Olimpiadi di Parigi. Le community dedicate a singoli titoli videoludici sono sempre di più e alimentano un circuito che raggiunge facilmente dimensioni internazionali.
Le care vecchie letture non necessitano invece di chissà quali supporti tecnologici per essere portate avanti, anche se da qualche anno a questa parte stanno prendendo piede pure gli eBook, da “sfogliare” attraverso lo schermo di un telefonino o, più comodamente, di un tablet. Gli orizzonti della cultura continuano a toccare anche la forma d’arte del teatro, dove è possibile apprezzare dal vivo il talento degli attori che non sempre traspare del tutto dalle produzioni cinematografiche. Ad attività più sedentarie continua ad affiancarsi comunque quelle legate allo sport, che non devono essere effettuate necessariamente all’aperto. Tuttavia, esperienze come quelle relative al trekking o ad un hobby similsportivo come la pesca non si possono vivere certo tra le mura di una palestra.
Anche i viaggi, ad ogni buon conto, possono essere inquadrati tra le 10 principali forme di intrattenimento contemporanee. Scoprire nuovi luoghi porta spesso e volentieri anche a conoscere nuove persone, favorendo la socializzazione e arricchendo il proprio bagaglio culturale. Alcuni viaggi, comunque, vengono intrapresi a puro scopo ludico: esistono infatti svariate mete celebri per i loro parchi divertimento o per le sale da gioco, di quelle in cui si possono respirare le atmosfere del tavolo verde tipiche dei grandi film americani. Ormai in rete si trovano informazioni su svariati giochi di carte, anche quelli meno popolari. Conoscere oggi le regole del pinnacolo o della scopa, del tresette o del burraco, della bestia o del poker, è tutt’altro che complicato. Di conseguenza, prepararsi per tentare un’impresa a Las Vegas non è poi così impensabile…
Foto: Pixabay