Le prenotazioni online sono ormai diventate un’abitudine ma, mentre riservare una camera d’albergo o un posto in treno è abbastanza semplice e immediato, lo stesso non si può dire della prenotazione di traghetti online. In questo caso, oltre alle informazioni più comuni, è necessario inserire anche alcune indicazioni più specifiche e non sempre facili da scegliere, come la compagnia con cui viaggiare, il tipo di sistemazione o la soluzione migliore per caricare a bordo la propria auto.
Prima di addentrarci in questa guida alla prenotazione di traghetti online, è importante sapere che esistono specifici motori di ricerca per l’acquisto online di biglietti, come ad esempio https://www.ferryfinder.com/it/: questi portali permettono di confrontare rapidamente migliaia di traghetti e di comparare le offerte dei vari operatori navali per poter trovare il prezzo più basso.
Prenotazione traghetti online: sistemazione
Quando si decide di viaggiare in traghetto, la prima informazione da inserire per poter procedere con la prenotazione è ovviamente la destinazione, seguita dalla data di partenza, il porto da cui si vuole salpare e il numero di passeggeri.
Se si tratta di un viaggio lungo, il dato successivo è il tipo di sistemazione, da scegliere tra cabina, ponte o poltrona. La cabina è ovviamente la più comoda: si tratta infatti di una vera e propria camera dotata di letti (2 o 4 posti) e servizi privati; può essere interna o esterna (cioè con oblò, finestra o balcone) e, su richiesta, può ospitare animali domestici. Esiste anche la possibilità di prenotare la suite, cioè una cabina superior di dimensioni più grandi con due letti o letto matrimoniale, divano, bagno con doccia e TV. La poltrona è invece una sistemazione comoda, ma decisamente più economica. Si trova in sale apposite, così da essere lontana da rumori, provviste di scomparto per i bagagli e di televisione. Infine, c’è il “passaggio ponte”: non è prenotabile e può significare passare la notte o le tante ore di traversata nei saloni e nelle sale bar del traghetto oppure sulle sedute dei ponti esterni.
Prenotazione traghetti online: auto a bordo
Scelta la sistemazione, è tempo di selezionare l’opzione veicolo a bordo se ci si vuole imbarcare con la propria macchina o moto. In questo caso, è fondamentale, in fase di acquisto del biglietto, prenotare la categoria esatta corrispondente al veicolo, per evitare di perdere il diritto all’imbarco, indicando le dimensioni (altezza e lunghezza) e includendo l’ingombro generato da eventuali accessori, come bauli, portabici, bagagli al seguito, accessori sul tetto, ecc.
Fondamentale è segnalare se la propria auto è a GPL, perché verrà parcheggiata in una sezione ad hoc nel garage del traghetto. Anche biciclette e monopattini devono essere inclusi nella prenotazione dei traghetti online.
Ricordatevi che non è possibile inserire più di 1 veicolo per biglietto e che è possibile anche imbarcare mezzi commerciali, facendo attenzione alle eventuali restrizioni.
Prenotazione traghetti online: bagagli
Solitamente, sui traghetti non sono previste limitazioni relative ai bagagli per chi viaggia con il proprio veicolo. In questo caso, i bagagli possono infatti essere lasciati all’interno dell’auto. Per chi invece viaggia a piedi, è consigliabile consultare le regole della Compagnia di navigazione, per controllare le dimensioni consentite per il proprio bagaglio a mano. In caso di bagagli fuori misura, questi devono essere depositati nel garage della nave e maggiorati di una tariffa integrativa.
Foto: Pixabay