L’autunno è la stagione preferita da chi ama vedere dal vivo la natura andare a riposo: gli alberi ingialliscono e durante questo processo i paesaggi acquistano colori strabilianti, soprattutto quando i boschi di conifere si alternano a quelli di latifoglie. Il Kufsteinerland (che si trova in Tirolo) vanta una varietà di alberi e piante che offrono uno spettacolo da capogiro. Le foglie dell’acero di monte e della quercia colorano i pendii più bassi delle montagne, il sorbo degli uccellatori fa capolino con le sue bacche rosse, le vaste faggete sono macchie di marrone scuro, l’erba dei pascoli perde la vivacità del verde per virare sul giallo-oro e le betulle danno il tocco finale. Più in alto i larici danno il meglio di sé con le varie sfumature di giallo intenso: gli abeti mantengono il verde consentendo ai larici di essere riconosciuti con un colpo d’occhio. La valle è una macchia di colori da scoprire in bicicletta o a cavallo.
PEDALATE AUTUNNALI IN KUFSTEINERLAND
In bicicletta i panorami del Kufsteinerland sono infiniti: 1000 km di piste ciclabili, decine di partner per il noleggio di E-Bike, numerose stazioni per la sostituzione della batteria. Tra i giri più semplici e gettonati c’è la ciclabile del fiume Inn che con i suoi 520 chilometri è una delle piste ciclabili a lunga percorrenza più lunghe d’Europa, per lo più pianeggiante. Questa lunghissima pista attraversa proprio la regione del Kufsteinerland che diventa il luogo privilegiato dove fermarsi per esplorare una regione di laghi, montagne, fiumi e pianure. Per gli appassionati di storia, la fortezza di Kufstein promette qualche ora di immersione nel Medioevo e il concerto di organo riempie tutta la valle a mezzogiorno in punto, ogni giorno. Con la bicicletta, si può poi raggiungere gli 8 pittoreschi villaggi di Bad Häring, Ebbs, Erl, Langkampfen, Niederndorf, Niederndorferberg, Schwoich e Thiersee: lungo il percorso ci sono tante osterie tipiche dove assaggiare i piatti tipici regionali.
Le E-Bike possono essere noleggiate grazie alla KufsteinerlandCard ad un prezzo scontato (la KufsteinerlandCard viene data gratuitamente a chi alloggia nella regione almeno una notte). Le piacevoli temperature autunnali permettono di pedalare anche nelle ore centrali della giornata, prolungando il piacere di attraversare paesaggi incantati.
Tra i giri più amati da chi ama pedalare in salita e discesa, c’è l’impegnativo tour che parte dalla cittadina di Kufstein e che porta nella riserva naturale del Kaisergebirge: si passa per il rifugio Aschenbrenner per poi arrivare alla malga Brentenjochalm, conosciuta per la zuppa di fagioli e le celestiali ciambelle. Un’altra sosta da non perdere durante questo giro è alla panoramica Weinbergerhaus, “baita dedicata al vino”. Si scende poi verso la malga Duxer Alm e Hinterduxerhof: tra i due rifugi, la discesa è a volte molto ripida e tecnicamente impegnativa. Una sfida per i più abili. Parte da Ebbs invece il giro più semplice, il giro della malga Aschinger-Alm, circa 13 chilometri immersi nell’incantevole paesaggio: qui ci si rifocilla con tante specialità tirolesi in una piacevole atmosfera tradizionale. Una tappa alla bella chiesa St. Nikolaus completa il giro in bellezza. Chi ha voglia di conoscere da vicino l’imponente massiccio montuoso del Kaisergebirge (il cui parco naturale compie 60 anni) può fare il “giro intorno al Kaisergebirge” che si snoda su ben 80 chilometri e 700 metri di altitudine. Si pedala quasi esclusivamente su piste ciclabili ghiaiose o asfaltate o su strade secondarie tranquille. In diversi luoghi è possibile fermarsi per una pausa, per gustare le specialità tirolesi o per ammirare la natura.
KUFSTEINERLAND A CAVALLO
In Kufsteinerland si trova il maneggio più importante del mondo dei bellissimi cavalli Avelignesi (Haflinger), quelli con la fluida criniera bionda, in grado di fare innamorare davvero tutti. Il maneggio si chiama Fohlenhof ed è ubicato in mezzo a immensi prati, nel minuscolo paesino di Ebbs, ai piedi della montagna Zahmen Kaiser.
Questo maneggio è un rinomato centro di equitazione già dalla fine degli anni ’50, gestito da esperti addestratori. Qui ci sono due moderne sale di equitazione e un grande spazio all’aperto, dove fare lezione davanti ad un paesaggio da favola: le pareti del Zahmen Kaiser fanno da cornice anche alle passeggiate a cavallo organizzate dagli istruttori del maneggio.