App per giocare: le ultime tendenze

Il mondo del gaming in questi ultimi anni è stato caratterizzato da un’evoluzione continua, che ha portato il settore a registrare numeri impressionanti. Ad oggi, nel 2023, la nuova frontiera della dimensione dei videogiochi è senza ombra di dubbio il mobile, in quanto permette ai vari utenti di godere di un’esperienza di gioco alla quale poter accedere in qualunque luogo ed in qualunque momento con il massimo della comodità. A migliorare ancora di più quest’esperienza, tra l’altro, è stata l’introduzione del 5G, una connessione ancora più potente e veloce delle precedenti, che oggi si sviluppa anche in versione fixed wireless. Nel momento in cui diciamo che un’ampia fetta di intrattenimento in Italia e nel mondo passa dagli smartphone non diciamo di certo un’eresia, visto che alcune applicazioni per giocare presenti sugli store dei dispositivi iOS e Android, rispettivamente App Store e Play Store, hanno addirittura miliardi di download.

Su questi negozi virtuali è possibile trovare giochi gratis o a pagamento di diverse categorie, a partire dai giochi d’avventura fino ad arrivare ai rompicapi, ai giochi di strategia, agli sparatutto, ai giochi di carte e a molto altro ancora. Proprio soffermandoci sui giochi di carte, ad oggi è possibile non solo giocare online con persone provenienti da ogni parte del mondo, ma anche sfidare sé stessi con il Solitario, proprio come con le carte fisiche. A tal proposito, anche il solitario che si gioca online ha riscosso un ottimo successo e ha registrato grandi numeri. Altri giochi che con il tempo si sono trasformati in vere e proprie tendenze sono senza ombra di dubbio Fruit Ninja e Clash Royale, spopolati soprattutto tra i più giovani ma non solo. A riscuotere un grande successo, oltre a quelli appena citati, sono stati anche tutti quegli esperimenti che hanno coinvolto i colossi del mondo del gaming.

A tal proposito non possiamo non menzionare Pokemon Go, che soprattutto negli anni precedenti è diventato un vero e proprio fenomeno sociale. D’altro canto, non è un caso che sia riuscito a superare addirittura il miliardo di download. Tuttavia, tra le tendenze degli ultimi anni non troviamo solamente videogiochi che hanno come scopo solo ed esclusivamente quello di intrattenere e di far divertire, ma possiamo cimentarci anche in attività che hanno come obiettivo quello di allenare la mente di chi gioca. In questo senso, degli esempi pratici sono sicuramente il sudoku e tutti i vari quiz presenti sul web. A proposito di questi ultimi, un quiz famosissimo che ha spopolato particolarmente è Song Pop 2, che, com’è intuibile dal nome, tratta di musica, canzoni, artisti e di tutto ciò che ha a che vedere proprio con il palcoscenico musicale. Lo scopo di chi gioca è quello di riconoscere l’artista o il titolo del pezzo da una piccola parte di audio che l’applicazione riproduce. Restando sui quiz, sono apprezzatissimi anche e soprattutto quelli che hanno come tema principale lo sport. Un’applicazione famosissima in questo senso è Sports Fan Quiz, si tratta di un’app grazie alla quale i grandi appassionati sportivi possono scoprire informazioni e curiosità rispondendo a domande su discipline come il calcio, il baseball, il basket, il tennis, il football americano, la boxe e molto altro ancora.

Ovviamente, così come in quasi tutti i giochi ormai, esiste anche la possibilità da parte dell’utente di sfidare altri giocatori online. Soffermandoci sulle piattaforme che hanno come tema principale proprio quello sportivo, altre applicazioni di tendenza sono anche e soprattutto tutte quelle che permettono agli appassionati di seguire gli eventi anche non presenziando in uno stadio o in un palazzetto dello sport. Un esempio pratico in questo senso è sicuramente One Football, che negli anni si è fatta spazio rilasciando continuamente news sul mondo del calcio. Tornando invece alla dimensione correlata al mondo del gaming, giochi ormai storici che difficilmente tramonteranno e che continueranno a dominare le classifiche per diverso tempo sono Candy Crush Saga e Subway Surfers, due delle poche app di intrattenimento che hanno superato il miliardo di download e che ricoprono le posizioni più alte della classifica delle applicazioni maggiormente scaricate sia nel Play Store sia nell’App Store. A queste si aggiungono altri grandi classici come i già menzionati Fruit Ninja e Clash Royale ed altri giochi come la versione mobile di uno degli sparatutto più apprezzati degli ultimi anni: Call of Duty.