Natale a tutti i costi è la nuova commedia di Natale visibile su Netflix dal 19 dicembre diretta da Giovanni Bognetti con un cast tutto italiano formato da, Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Claudio Colica, Fioretta Mari e Dharma Mangia Woods. Il film è un remake della commedia francese Mes tres cher enfants del 2021 diretta da Alexandre Leclere.
Natale a tutti I costi è la storia di una famiglia alla ricerca di nuovi equilibri: due genitori alla costante ricerca di attenzione da parte dei figli e questi che si comportano in modo ingrato e irrispettoso nei confronti del padre e della madre. Tutto procede in modo regolare e costante in un susseguirsi di telefonate e incontri da parte dei due genitori verso i figli che mancano agli appuntamenti e alle telefonate, inventando scuse ogni volta sempre meno credibili.
Il punto d’apice massimo si raggiunge quando i due ragazzi avvisano i genitori che non passeranno le vacanze di Natale con loro per la prima volta, ma che, presi dai legami sentimentali e di amicizia, dirigeranno le loro attenzioni altrove.
L’equilibrio muta in modo permanente quando, stufi ed esasperati da questa situazione, i personaggi interpretati da De Sica e dalla Finocchiaro, inventano una grande ma potente bugia: una zia cara avrebbe donato loro in eredità una grande somma di denaro ammontabile a 6 milioni di euro.
Da qui, l’esperimento va avanti per tutto il tempo filmico e finché prima i genitori correvano dietro ai figli, ora è il contrario e il ritmo si muove tutto in unico senso: i due ragazzi cercano di ingraziarsi giorno dopo giorno, sempre di più il padre e la madre per cercare di trarre profitto da questa situazione economica.
La ragazza interpreta da Dharma Mangia Woods che convive col ragazzo, è ancora alla ricerca di sé stessa e non sa ancora che strada intraprendere per raggiungere la propria felicità e la propria realizzazione e di certo qualche soldo non potrebbe che sollevarla e aiutarla.
Il figlio maschio interpretato da Claudio Colica, è invece un dipendente in una grande azienda dove però viene considerato l’ultima ruota del carro e trattato in modo di sufficienza dal suo capo, il cui unico interesse sono i soldi e la sua ossessione è come accumularne ogni giorno di più.
Anche al ragazzo i soldi dell’eredità potrebbero cambiare la vita per assumere una volta per tutte il ruolo di capo e non più di dipendente sfruttato.
I genitori però non sembrano voler fare il passo decisivo e sembrano volersi tenere tutto il denaro per loro, ma la verità viene a galla fin quando le bugie non diventano sempre di più e la situazione arriva a sfuggire in modo drastico e brutalmente reale.
La commedia per definizione ha un lieto fine e questa di certo non manca di un finale pieno di affetto e di buoni sentimenti, Netflix infatti decide di portare in TV un film buono, dolce e tanto gradevole da essere catalogato come la commedia di Natale che tutti aspettavamo da tempo.
Un racconto di formazione per giovani e adulti che impiega varie prospettive e vari punti di vista per raccontare la storia di una famiglia che deve ricostruire le sue fondamenta e le sue radici per rimettere al centro di tutto l’amore e l’affetto.
Il target di riferimento di Natale a tutti i costi è quello legato alla fascia familiare e young-adult, si tratta di un film tutto natalizio da vedere in compagnia dei propri cari direttamente dal divano di casa.
Guarda il trailer