Tempo d’estate, tempo di ferie lontani da quello che è in buona parte dei casi il noiosissimo e sempre più monotono posto di lavoro e, quindi, tempo di dedicarsi alle tanto desiderate e meritate vacanze nel posto che si trovi, magari, più distante possibile dal grigiore e dal caotico inquinamento acustico-atmosferico metropolitano.
Ma non è detto che occorra necessariamente attendere che arrivino il calore e le belle giornate dell’estate per poter decidere di abbandonare le opprimenti pareti domestiche al fine di spostarsi verso altre mete. Come pure non è detto che per andare da una città all’altra o da una nazione all’altra occorra un periodo di vacanza. Perché sono molti anche i professionisti che, quotidianamente, si ritrovano in viaggio a causa di motivazioni legate all’attività lavorativa. Chi usufruendo di un mezzo proprio, chi in treno, chi a bordo di una nave immersa nel mare blu, milioni di persone, dunque, balzano di località in località giorno dopo giorno… spesso preferendo, però, l’aereo, in modo da accelerare decisamente i tempi di spostamento da un punto A ad un punto B.
Del resto, soltanto in Italia sono centinaia le compagnie aeree disponibili per coloro che prediligono viaggiare sospesi tra le nuvole anziché solcare le acque mediterranee o attraversare a velocità elevata le terre del paese degli spaghetti e della pizza. Quindi, siete interessati ai voli Torino Parigi? Non faticherete affatto nel trovare quella che riterrete la formula maggiormente adeguata alle vostre esigenze per andare a visitare oltralpe l’affascinante Torre Eiffel. Non dimenticate, poi, che non tutte le destinazioni sono raggiungibili percorrendo la terra ferma. Un esempio? Il più banale: vivete con il mitico, tanto chiacchierato sogno americano? Per i voli Milano Los Angeles non vi rimane che scegliere le ali di quella magnifica invenzione che tanto fece spremere le meningi agli statunitensi fratelli Wilbur e Orville Wright tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX. Così facendo raggiungerete nella minore quantità di minuti possibili quei magnifici posti che fino ad oggi avete potuto ammirare soltanto grazie al cinema sfornato dalle grosse produzioni hollywoodiane. E per i viaggiatori portatori di handicap? Nessun problema, in quanto il regolamento dell’UE prevede che tutte le compagnie aeree che operano voli all’interno dell’Unione Europea abbiano l’obbligo di fornire servizi di accessibilità e assistenza speciale ai viaggiatori e passeggeri con mobilità ridotta o manifestanti altre forme di disabilità. Servizi comprendenti, dunque, il trasporto gratuito dell’attrezzatura di assistenza e la presenza, all’interno dell’aereo stesso, di una sedia a rotelle. Insomma, con personale di bordo sempre pronto a soddisfare le necessità del cliente, ce ne è veramente per tutti i gusti e la varietà di opzioni da scegliere vedrete che si rivelerà decisamente infinita.
Allora, che sia Natale, Pasqua, Ferragosto o qualsiasi altro giorno o periodo dell’anno che più vi è comodo, non vi rimane che chiudere porte e finestre, assicurarsi che la valigia opportunamente riempita non si apra e catapultarsi a spiccare il volo… magari tenendo l’ormai onnipresente e inseparabile telefono cellulare in modalità aereo.